Cos'è la G-Suite

G-Suite for education è la piattaforma per la didattica a distanza offerta gratuitamente da Google alle scuole.

Abbiamo scelto questa piattaforma per realizzare nel nostro Istituto Comprensivo la DDI (Didattica Digitale Integrata) sia nella normale attività didattica che in caso di Didattica a Distanza da attuarsi in caso di chiusure per Covid.

L'uso di questo strumento per lo svolgimento dei compiti a casa, o di parte di essi, permetterà di raggiungere due obiettivi molto importanti:

# Fornire un forte stimolo agli alunni all'apprendimento dell'uso delle tecnologie informatiche non solo per il gioco acquisendo così importanti competenze.

# Maturare familiarità con la piattaforma per un passaggio il meno problematico possibile alla DaD nel malaugurato caso di chiusura per Covid.

E' quindi fondamentale che i lavori assegnati su classroom siano svolti seguendo le modalità corrette e facendo crescere con gradualità gli alunni nell'utilizzo autonomo della piattaforma.

Le credenziali di accesso alla G-Suite

Le credenziali di accesso alla Gsuite sono state assegnate agli alunni dai docenti di classe. La password assegnata è provvisoria e va cambiata obbligatoriamente al primo accesso. Si raccomanda di segnarsi la nuova password e di non affidarsi unicamente alla propria memoria.

In caso di smarrimento delle credenziali si possono richiedere le nuove credenziali alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando copia del documento d'identità del richiedente.

Istruzioni di accesso alla G-Suite

Per il primo accesso alla Gsuite potete seguire le istruzioni presenti in questo breve video che abbiamo realizzato per voi.

Per i successivi accessi sarà sufficiente accedere come ad una normalissima "Gmail" inserendo il proprio indirizzo mail e la password. Quindi dai nove quadratini per le "app di google" in alto a destra si potrà selezionare la app desiderata (in genere utilizzeremo soprattutto "Classroom" e "Meet").

Si suggerisce di sloggarsi sempre da altri account google aperti sul pc prima di accedere alla gsuite per evitare conflitti e problematiche d'utilizzo.

E' possibile anche utilizzare le app per la Gsuite su smartphone. Per farlo potete seguire le istruzioni date in uno di questi video (i l primo è più breve, il secondo più completo).

Utilizzare la G-Suite

L'uso delle varie app della Gsuite non è complesso, è stato studiato per essere utilizzato anche dagli alunni più piccoli, ma richiede alcuni passaggi che, soprattutto all'inizio, richiederanno l'assistenza di un adulto per essere effettuati nella maniera corretta.

Resta inteso, ovviamente, che è opportuno essere sempre a fianco dei più piccoli quando utilizzano device connessi ad internet per ovvi motivi di sicurezza, oltre che per l'aiuto di cui potrebbero avere bisogno.

Per svolgere i compiti su classroom sarà sufficiente accedere al corso e aprire la sezione "Lavori del corso" e poi su "visualizza compito". Troveremo il materiale e le istruzioni per utilizzarlo.

Le attività che potrebbero essere proposte sono di vario tipo, anche a seconda della classe frequentata dagli alunni. Per quanto possibile si eviteranno attività che richiedano la stampa di schede. Si raccomanda quindi di svolgere i lavori che lo prevedano direttamente in piattaforma. Svolto il lavoro sarà necessario cliccare su "consegna".

Si suggerisce di visualizzare questo utilissimo video per apprendere tutte le procedure per svolgere al meglio il proprio lavoro in piattaforma.