AL PERSONALE DOCENTE

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

I.C. “GIOVANNI PAOLO II”

OGGETTO: Sportello Psicologico Emergenza Covid.

Come comunicato con circolare n. 143 del 23.12.2020, presso l’IC. Giovanni Paolo II è attivo lo Sportello Psicologico, un servizio di supporto gratuito che nasce su precisi riferimenti legislativi per contribuire nello specifico al benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica, coinvolti nella situazione di emergenza Covid che sicuramente ha stravolto vite e abitudini di ciascuno creando un clima di allerta e di preoccupazione, sia da un punto di vista fisico che emotivo.

In un momento tanto difficoltoso, lo spazio d’ascolto fornito dalla scuola può diventare un utile contenitore, nel tentativo di offrire strategie di gestione più funzionali dinnanzi ad equilibri stravolti.

Lo sportello è condotto dalla dott.ssa Valentina Di Rago, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n° 19785.

Le prestazioni saranno rese presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Roma nella di Via Mascardi per gli alunni e il personale scolastico, in forma telematica (attraverso la piattaforma Meet o Zoom) per i soli genitori e/o per il personale scolastico.

Le attività dello Sportello Psicologico saranno come di seguito organizzate:

1. a) tipologia d’intervento: Colloquio psicologico;
  2. b) scopi: Fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie;
  3. c) durata delle attività: L’intervento prevede fino ad un massimo di n° 3 incontri della durata di 30 minuti circa.

Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani reperibile online sul sito dell’Ordine al seguente indirizzo www.ordinepsicologilazio.it. I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo Sportello Psicologico, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Come accedere al servizio?

• PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Per permettere agli alunni di usufruire del servizio, i genitori dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), allegato 1-2, nella parte dedicata ai minori, ed inviarlo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La finalità è quella di offrire uno spazio di ascolto in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà oppure desiderosi di un orientamento per problematiche di natura psicologica, scolastica e relazionale o di condividere curiosità o dubbi inerenti la loro crescita, prevenendo disagi scolastici, individuali e relazionali.

Lo sportello di ascolto per gli alunni sarà in presenza e attivo nella sede di via Mascardi, 11 nella giornata del mercoledì mattina, dalle 8.30 alle 11.30 in un locale dedicato, idoneo a garantire il distanziamento secondo le norme di sicurezza Covid-19 e una sufficiente riservatezza durante i colloqui.

Si invita la persona interessata a leggere con attenzione il contenuto del modulo prima di sottoscriverlo.

• PER GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SCOLASTICO

E’ possibile richiedere un appuntamento tramite mail, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e concordare con la psicologa orario e sede dei colloqui.

I docenti e il personale scolastico potranno ricevere supporto psicologico in presenza il mercoledì dalle 11.30 alle 13.30 presso le diverse sedi dell’istituto, in un locale dedicato, idoneo a garantire il distanziamento secondo le norme di sicurezza Covid-19 e una sufficiente riservatezza durante i colloqui. Qualora non fosse possibile dare seguito allo spazio di ascolto in presenza, i colloqui avverranno online utilizzando la piattaforma Meet o Zoom.

Il personale scolastico, prima di effettuare i colloqui, dovrà compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), allegato 3, nella parte dedicata agli adulti, e consegnarlo direttamente alla psicologa o inviarlo al medesimo suddetto indirizzo.

Si ricorda che i colloqui si svolgono sotto il riserbo del segreto professionale da parte dello psicologo.

• PER I GENITORI

Nel nostro istituto per i genitori è già attivo lo sportello d’ascolto curato dalla dott.ssa Ciancaleoni Silvana.

Pertanto gli interventi della Psicologa per i genitori saranno effettuati in collaborazione con la dott.ssa Ciancaleoni che suggerirà, all’occorrenza, al genitore, un colloquio con la psicologa.

I genitori potranno richiedere un appuntamento tramite mail, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e concordare con la psicologa data e orario dei colloqui.

I genitori, prima di effettuare i colloqui, dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), allegato 3, nella parte dedicata agli adulti, ed inviarlo per email al suddetto indirizzo di posta elettronica apposito.

A causa delle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid-19, i colloqui con i genitori verranno effettuati online, utilizzando la piattaforma Meet o Zoom.

Per il solo mese di gennaio 2021 la Psicologa Valentina Di Rago sarà presente nell’istituto dalle 8.30 alle 13.30 anche di giovedì 14 e 21 gennaio 2021.

Mercoledì 13 gennaio 2021 la Psicologa si recherà in ogni classe della scuola secondaria di I grado al fine di presentarsi agli alunni e ai docenti.

Roma, 08/01/2021