Circolare 0

Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2024/2027

Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2024/2027

Al personale scolastico

Ai genitori All’albo

 

Oggetto: elezioni Consiglio di Istituto triennio 2024/2027

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.L.vo n. 297 del 16 aprile 1994, Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;

VISTA l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 riguardante le disposizioni in materia di “Elezioni degli OO. CC. della Scuola a livello di Circolo – Istituto” e successive modifiche e integrazioni apportate con le OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995,

  1. 293 del 24 giugno 1996 e 277 del 17 giugno 1998; VISTA L’O.M. 215 del 15/07/1991 art 24-comma VI;

VISTA la nota M.I.M. DGOSV prot. n. 38475 dell’19/09/2024;

VISTA la nota prot. 71368 del 01/10/2024 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

 

INDICE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO PER IL TRIENNIO 2024/2027

Il Consiglio di Istituto si compone di 19 unità: n. 8 docenti – n. 8 genitori – n. 2 ATA –

  • componente di diritto (il Dirigente Scolastico).

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 17 novembre 2024 (ore 8,00-12.00) e lunedì 18 novembre 2021 (ore 8,00-13,30) presso il seggio di viale Ruspoli in cui voteranno tutte le componenti della comunità scolastica (docenti, ATA, genitori, DSGA) di tutti i plessi dell’Istituto.

 

Si precisa che:

  • Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori degli allievi spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
  • L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
  • Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.

Si sottolinea, inoltre, che:

 

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata dalle ore 9,00 del 28 /10/ 2024 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 6/11/2024, pena l’esclusione (è stato calcolato lo slittamento del periodo previsto per legge a recupero dei giorni di chiusura della scuola del 31 ottobre e 1 novembre- come da delibera del CDI approvata dalla Regione Lazio) ogni lista sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I^, II, ecc.] riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima.

Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere: 16 genitori, 16 docenti, 4 ATA

La lista può essere costituita anche da un solo candidato. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri progressivi. Le liste per le componenti devono essere presentate da:

  • per la componente Genitori: almeno 20 genitori
  • per la componente Docenti: almeno 20 docenti
  • per la componente ATA: almeno 2

Inoltre si precisa che:

  1. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima Le liste devono essere corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista.
  2. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione. I candidati ed i presentatori della lista dovranno autenticare la loro firma dal 28 ottobre 2024 al 6 novembre 2024 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede di viale A. Ruspoli 80 ove sarà presente il pubblico ufficiale delegato. Le liste devono essere presentate a partire dal 28 ottobre 2024 fino al 6 novembre 2024 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso l’ ufficio di vicepresidenza in viale Ruspoli 80.
  1. L’illustrazione dei programmi può avvenire nel periodo dal 30 ottobre al 15 novembre 2024 solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali e solo per le rispettive categorie.

Nelle scuole sono disponibili spazi per l’affissione dei programmi elettorali ( rivolgersi alla segreteria tramite mail a rmic841006@istruzione.it).

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. E’ consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Si ricorda che:

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.

Modalità di votazione

All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori. Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Ogni elettore può esprimere fino a 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.

FIRMATO_elezioni_rinnovo_consiglio_di_istituto_24-27

Modulo presentazione lista genitori

Modulo presentazione liste personale ATA

Modulo presentazione liste Docenti

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Giuliana Atzeni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 Dlgs 39/93

Skip to content