[FLC CGIL] Comunicato per albo sindacale su passweb

Comunicato FLC CGIL
PASSWEB fuori dalle segreterie scolastiche.
Il ministro Valditara rispetti gli impegni

Con preghiera di pubblicazione all’albo sindacale

Stampa documento

Ad aprile 2024 il Ministro dell’Istruzione, Valditara, nell’ambito del piano per la semplificazione, annunciava che “il personale dovrà utilizzare solo SIDI, non più Passweb”.

Nella nota ministeriale di settembre 2024, si legge: “Gli Ambiti territoriali provinciali del MIM o le Istituzioni scolastiche dovranno utilizzare esclusivamente l’applicativo Nuova Passweb”.

Chiediamo al Ministro dell’Istruzione di essere conseguente con gli impegni che aveva assunto con dirigenti scolastici, DSGA, assistenti amministrativi e di impegnarsi per non sovraccaricare ingiustamente il personale delle segreterie di un nuovo compito che non ha nulla a che fare con la specificità delle amministrazioni delle scuole.

Lo stato delle attività, degli impegni e degli oneri che ricadono sul personale di segreteria è ormai insopportabile, anche a causa degli organici ridotti all’osso e dell’elevato tasso di precarietà.

Tutto ciò è inaccettabile.

Per tutto questo i lavoratori delle segreterie chiedono che fin da subito si tenga fede alle promesse non mantenute e che il lavoro su PASSWEB non sia scaricato direttamente e unilateralmente sul personale amministrativo della scuola.

FIRMA LA PETIZIONE ONLINE

Passweb, firma la petizione online

Stampa documento

Circolari, notizie, argomenti correlati