Valutazione

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Leggere il Giudizio sintetico globale

GIUDIZIO SINTETICO GLOBALE

Di seguito trovate le vari parti che vanno a comporre il giudizio sintetico globale che trovate alla fine di ogni scheda.

Nella prima tabella trovate le parti che compongono il giudizio sintetico globale per ciò per ciò che riguarda le competenze trasversali (Soft skills) che gli alunni devono maturare.

I livelli sono graduati in ordine decrescente per ogni competenza: più il numero è basso più il livello raggiunto è alto.

Nella seconda tabella il giudizio riguardante la maturazione generale dell’alunno rispetto agli apprendimenti.

SOCIALIZZAZIONE(competenze sociali e civiche)RISPETTO DELLE REGOLE(competenze sociali e civichePARTECIPAZIONE(spirito di iniziativa e intraprendenza)ORGANIZZAZIONE E AUTONOMIA(imparare ad imparare)
L’alunno1. instaura/sa instaurare un rapporto costruttivo e positivo con gli altri.2. instaura/sa instaurare un rapporto positivocon gli altri.3. ha ancora difficoltànel rapporto con gli altri4. non sempre si rapporta correttamentecon gli altrie/ma / anche se1. è rispettoso delle regole;2. è generalmente rispettoso delle regole;3. non sempre è rispettoso delle regole;4. non è rispettoso delle regole;partecipa alle attività scolastiche1. in modo personale, propositivo e con grande impegno2. con responsabilità edimpegno costante3. con interesse e impegno4. con sufficiente interesse e impegno discontinuo5. limitatamente ad alcune attività6. in modo superficiale7. solo se sollecitato dai docenti8. in modo discontinuoe/ma / anche se1. organizza il proprio lavoro autonomamente e in modo accurato, creativo e personale.2. organizza in modoabbastanza autonomo il proprio lavoro.3. se guidato riesce ad organizzare il propriolavoro.4. ha qualche difficoltànell’organizzare il proprio lavoro.5. non sa organizzare il proprio lavoro.
giudizioCRITERI GENERALI PER LA FORMULAZIONE DELL’ULTIMA FRASE DEL GIUDIZIO SULLA MATURAZIONE GLOBALE DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE
ECCELLENTE10• Piena padronanza delle conoscenze;• autonomia nell’organizzare ed elaborare gli argomenti;• capacità di operare collegamenti logici ed interdisciplinari;• utilizzo di un linguaggio scorrevole, corretto e di una terminologia specifica di ogni disciplina.• interesse vivo
• capacità di autovalutarsi  
OTTIMO9• conoscenza approfondita degli argomenti;• autonomia nell’operare;• capacità di effettuare opportuni collegamenti nella disciplina e tra   le discipline;• utilizzo di un linguaggio corretto e lessicalmente adeguato alle discipline.• interesse vivo
• capacità di autovalutarsi  
BUONO8• conoscenza sicura degli argomenti;• autonomia nell’operare;• capacità di collegare in modo logico gli argomenti;• utilizzo di un linguaggio corretto nella struttura e nel lessico.• interesse buono• discreta capacità di autovalutarsi  
DISCRETO7• Conoscenza discreta degli argomenti;• capacità di organizzare gli argomenti;• utilizzo di un linguaggio abbastanza corretto nella struttura e nel lessico.• interesse discontinuo.• Non sempre riesce ad autovalutarsi 
IN VIA DI PRIMA  ACQUISIZIONE6• conoscenza superficiale degli argomenti;• acquisizione minima delle strumentalità di base;• esposizione semplice e sufficientemente corretta.• interesse da sostenere. 
NON ADEGUATO5/6 per la Primaria;5/4 per la Secondaria• conoscenza lacunosa degli argomenti;• modesta acquisizione delle strumentalità di base;• esposizione imprecisa;• lessico non sempre adeguato.

Valutazione del comportamento

Valutazione del comportamento

CL—–COMPORTAMENTO LODEVOLE
CC—–COMPORTAMENTO CORRETTO
CDC—–COMPORTAMENTO DISCRETAMENTE CORRETTO
CNS—-COMPORTAMENTO NON SEMPRE CORRETTO
CPC—-COMPORTAMENTO POCO CORRETTO
CMS—-COMPORTAMENTO MOLTO SCORRETTO

In ottemperanza a quanto prescritto dal Decreto Legislativo n. 62/2017 recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, il Collegio dei docenti ha deliberato i seguenti criteri di valutazione del comportamento e ha stabilito che sono da considerarsi valutazioni positive i giudizi sintetici da Lodevole a Poco Corretto. Nel caso di una valutazione del comportamento al di sotto del Poco Corretto, l’alunno sarà comunque ammesso alla classe successiva, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto sopra menzionato.

Per il conferimento dei giudizi sintetici Lodevole – Corretto – Discretamente Corretto devono essere soddisfatte tutte le condizioni previste dai criteri di seguito elencati.

Per i giudizi sintetici Non sempre Corretto e Poco Corretto il comportamento deve essere ricondotto alla maggior parte dei criteri di seguito elencati (la metà più uno).

La valutazione del comportamento si riferisce alla responsabilità dimostrata dall’alunno relativamente alla partecipazione, all’impegno, al rispetto delle regole scolastiche e dell’ambiente, alla modalità di relazionarsi con gli altri (in particolare, al rispetto nei confronti degli adulti e dei compagni) e costituisce un aspetto della valutazione cui la scuola attribuisce molta importanza.

Esso viene attribuito dopo riflessione collegiale in sede di Consiglio di classe.

È frutto dell’osservazione che i docenti effettuano su bambini e i ragazzi da diversi punti di vista (studio, lavoro individuale, lavoro di gruppo, gioco, sport, ecc.) e nei diversi contesti didattici (aula, corridoi, palestra, giardino, mensa, ecc.) e non solo (mezzi di trasporto, musei, teatri, qualsiasi meta di uscite didattiche).

La valutazione persegue due obiettivi fondamentali che ogni alunno deve raggiungere durante il primo ciclo di istruzione: l’acquisizione di coscienza civile e la partecipazione alla vita didattica.

Nella tabella seguente tali obiettivi sono stati declinati in criteri/descrittori. È evidente, però, che nessun ragazzo può essere “inquadrato” in una scaletta: ad un certo giudizio, perciò, può non corrispondere esattamente la somma di tutti gli indicatori descritti e ci saranno certamente casi in cui alcuni indicatori rispondono di più e meglio alle caratteristiche dell’alunno mentre altri saranno meno o per nulla significativi.

Quello che si vuole suggerire è che il voto di comportamento è il risultato di una discussione a più voci effettuata su ciascun alunno, che cerca di tenere conto di molti fattori, e che, essendo espressa con un giudizio sintetico, difficilmente può esaurire la complessità di ogni studente.

Indicatori

  • Rispetto delle norme di vita comunitaria secondo il Regolamento di Istituto, comportamento rispettoso dei compagni, dei docenti e del personale ATA, a scuola e durante le uscite didattiche e i viaggi di istruzione.
  • Rispetto dei locali, delle attrezzature e delle norme di sicurezza.
  • Puntualità, frequenza regolare e tempestiva giustificazione di eventuali ingressi fuori orario e assenze.
  • Partecipazione adeguata alle richieste didattiche nelle varie discipline e collaborazione attiva alla vita scolastica.
  •  
CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI COMPORTAMENTOGiudizio sintetico
Rispetta scrupolosamente le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento d’Istituto.Adotta un comportamento maturo e responsabile.Utilizza in modo responsabile il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Rispetta gli altri e i loro diritti, nel riconoscimento delle differenze individuali.Frequenta assiduamente le lezioni e rispetta gli orari.Segue le lezioni con vivo interesse e costante attenzione.Partecipa attivamente alle attività scolastiche assumendo un ruolo propositivo e collaborando con docenti e compagni.Svolge con regolarità e serietà le consegne sia a scuola che a casa.È sempre munito del materiale necessario.Lodevole
Rispetta le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento d’Istituto.Adotta un comportamento responsabile.Utilizza in modo responsabile il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Si relaziona in modo corretto con compagni, insegnanti e personale ausiliario.Frequenta assiduamente le lezioni e rispetta gli orari.Segue le lezioni con interesse e attenzione.Partecipa attivamente al dialogo educativo e didattico.Svolge con regolarità e serietà le consegne sia a scuola che a casa.È sempre munito del materiale necessario.              Corretto
Rispetta in genere le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento scolastico, ma talvolta riceve richiami verbali.Adotta un comportamento abbastanza corretto.Utilizza in modo accettabile il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Si relaziona in modo abbastanza corretto con docenti, compagni e personale ausiliario.Frequenta regolarmente le lezioni e rispetta gli orari.Segue con attenzione e partecipazione discrete e generalmente collabora alle attività didattiche.Svolge con discreta regolarità le consegne sia a scuola che a casa.È quasi sempre munito del materiale necessario.              Discretamente corretto
Talvolta non rispetta le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento scolastico e riceve richiami verbali e scritti.Adotta un comportamento non sempre corretto.Utilizza in modo accettabile il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Si relaziona in modo poco corretto con docenti, compagni e personale ausiliario.Frequenta in modo non sempre regolare le lezioni e non sempre rispetta gli orari.Segue con attenzione discontinua; la partecipazione e la collaborazione sono settoriali e incostanti.Svolge in modo discontinuo o superficiale le consegne sia a casa che a scuola.Non sempre è munito del materiale necessario.Non sempre corretto
Viola frequentemente le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento scolastico e riceve spesso richiami verbali e scritti.Adotta spesso un comportamento poco corretto.Utilizza con scarso riguardo il materiale proprio e altrui e le attrezzature scolastiche.Si relaziona in modo scorretto con docenti, compagni e personale ausiliario.Frequenta irregolarmente le lezioni e non sempre rispetta gli orari.Segue le lezioni con scarso interesse; la partecipazione è passiva e la collaborazione si attiva solo su richiesta del docente.Svolge saltuariamente le consegne a casa e a scuola segue solo se sollecitato.Spesso non è munito del materiale necessario.  Poco corretto
Viola molto frequentemente le regole condivise dal gruppo classe e il Regolamento scolastico e danneggia gli ambienti scolastici.Adotta un comportamento deliberatamente irrispettosoUtilizza senza alcun riguardo il materiale proprio e altrui e le attrezzature didattiche.Si relaziona spesso in modo scorretto con docenti, compagni e personale ausiliario.Frequenta saltuariamente le lezioni.Segue le lezioni con scarso interesse; la partecipazione è passiva e non collabora neanche su richiesta del docente.Non svolge le consegne a casa e a scuola non partecipa, né si lascia guidare nelle attività didattiche.Non è munito del materiale necessario.Molto scorretto(solo per la scuola

Tabella riepilogativa delle competenze chiave

In allegato la tabella riepilogativa delle competenze chiave del curricolo verticale.

La Nuova valutazione nella scuola Primaria

In allegato trovate due file che possono aiutare a comprendere il nuovo sistema di valutazione della scuola primaria.

Nel primo file,  “valutazioni discipline in giudizio”, sono stati riportati i giudizi descrittivi dei livelli di apprendimento disciplinare per la scuola primaria elaborati nel curricolo verticale di Istituto risalente al 2018. Nel presente documento si è provveduto ad adattare il materiale del Curricolo secondo le indicazioni contenute nelle Linee Guida allegate al D.M. del 4.12.2020. Lo scopo di tale operazione è di mettere a disposizione dei genitori uno strumento utile alla comprensione del giudizio di valutazione degli apprendimenti disciplinari al termine del primo quadrimestre del corrente anno scolastico 2020-2021.

Nel secondo file trovate invece lo schema aggiornato per il giudizio sintetico globale che trovate sulla nuova scheda di valutazione.

Skip to content