Ai genitori degli alunni

delle classi terze della scuola secondaria di 1 grado

Roma,  08  Novembre 2023

OGGETTO: ADESIONE ALL’INIZIATIVA “HELP, HO FINITO LE MEDIE!”-Salone dell’Orientamento per la Scelta della Scuola Superiore-X Municipio 21 Novembre

Si comunica ai genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1 grado che il Presidente del Municipio X Mario Falconi e l’Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili del Municipio X Andrea Morelli, hanno il piacere di invitarvi a partecipare alla Manifestazione “HELP, ho Finito le Medie! – Salone dell’Orientamento per la Scelta della Scuola Superiore”, organizzata in collaborazione con il Servizio Informagiovani Roma Capitale.

L’iniziativa si svolgerà martedì 21 novembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso il PalaFIJLKAM, Piazzale della Stazione di Castel Fusano – Lido di Ostia (Metro Castel Fusano).

Obiettivo dell’evento è quello di offrire alle famiglie, agli studenti e alle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado un importante momento di informazione e orientamento, presentando una panoramica completa sia dell’offerta formativa delle scuole superiori che dei criteri utili alla scelta.

Nello specifico il programma dell’iniziativa si articola secondo i seguenti step:

• Presentazione in plenaria: “Orientarsi per una scelta efficace” a cura degli esperti del Servizio Informagiovani Roma Capitale che illustreranno i criteri per fare una scelta ragionata e consapevole e presenteranno le caratteristiche principali del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore.

• Incontro con i referenti degli Istituti di Istruzione Superiore e dei Centri IeFP (Centri di Istruzione e Formazione Professionale) del X Municipio, che attraverso postazioni dedicate forniranno informazioni e approfondiranno le specificità della loro offerta formativa. Saranno inoltre presenti alcuni Istituti Superiori extraterritoriali che presentano un’offerta peculiare e unica su Roma.

A seguire gli Istituti Superiori che parteciperanno all’evento:

1) Liceo Scientifico Labriola, 2) Liceo Scientifico Enriques, 3) Liceo Ginnasio Anco Marzio, 4) Liceo Democrito, 5) IIS Via di Saponara 150 (Verne/Magellano), 6) ITGC Toscanelli, 7) IIS Carlo Urbani, 8) ITI Faraday, 9) CFP Pasolini, 10) CFP Nathan, 11) CFMP Alberghiero Castel Fusano, 12) CIOFS Ostia, 13) Istituto internazionale Giovanni Paolo II, 14) Engim San Paolo, 15) CFP Fiumicino, 16) IIS Paolo Baffi, 17) IIS Leonardo Da Vinci, 18)  IIS Cine e TV Rossellini, 19) ITTL Nautico Colonna, 20) IT Agrario G. Garibaldi, 21) ITI Armellini, 22) IIS De Amicis Cattaneo.

Per ottimizzare i flussi e la fruizione dell’iniziativa, la partecipazione degli studenti e delle famiglie è stata suddivisa in due fasce orarie pomeridiane.

La partecipazione degli studenti e delle famiglie del nostro Istituto Comprensivo è stata prevista per il turno dalle 15.30 alle 17.30.

Per poter partecipare all’evento è prevista una prenotazione obbligatoria attraverso il nostro Istituto. All’iniziativa può partecipare n.1 alunno/a + 1 genitore/accompagnatore/trice.

A tal fine, si richiede ai rappresentanti dei genitori di raccogliere il numero (non sono necessari i

nominativi) dei partecipanti interessati (alunni e accompagnatori) e di comunicarlo

direttamente al referente per l’Orientamento, la Prof.ssa Guidi Roberta,  indicando a quale classe sono riferiti.

La comunicazione dovrà avvenire tramite la Classroom “Orientamento 2023-24”, oppure all’indirizzo email roberta.guidi.d@icgiovannipaoloii.edu.it, entro e non oltre il giorno 13 NOVEMBRE 2023.

Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993