Commissione inclusione

La Commissione Inclusione coadiuva e supporta il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica.

Cosa fa

La Commissione Inclusione coadiuva e supporta il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica.
La Commissione ha il compito di:

• coadiuvare e supportare il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica relative all’oggetto.
  • Redigere verbale dei lavori svolti;
  • Monitorare l’andamento didattico degli studenti oggetto della Commissione Inclusione, in itinere durante l’anno scolastico, rappresentando alla Dirigenza discrasie o esigenze sopraggiunte al fine di apportare adeguati correttivi.

I componenti della Commissione Inclusione dovranno relazionarsi con tutte le risorse professionali della Scuola, in special modo con le Funzioni Strumentali, in modo proficuo e partecipativo avendo cura di promuovere un clima relazionale sereno e cooperativo.

Dipende da

Sedi

Viale Alessandro Ruspoli, snc, 00126 Roma RM

Dalle 08:30 alle 16:30

Viale Alessandro Ruspoli, 80 - 00126 Roma

• Orari

Dal lunedì al sabato: dalle 8,20 alle 16,20 per tutte le classi a tempo prolungato, dalle 8,20 alle 13,20 per le classi a tempo normale con un rientro pomeridiano settimanale fino alle 16,20 (il giorno del rientro varia a seconda della classe/sezione)

Via Mascardi,11 - 00126 Roma

• Orari

Dal lunedì al sabato: dalle 8,10 alle 14,10 per tutte le classi. Dopo l'orario scolastico c'è la possibilità di partecipare ad attività di laboratorio.

Via San de Ursis, 00126, Roma, RM

• Orari

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Via della Maggiorana, 4, 00126 Roma RM

• Orari

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.50.

Viale Fra' Andrea Di Giovanni, 150f, 00126 Roma RM

• Orari

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con possibilità di prescuola (7.20 – 8.00) per coloro che ne fanno richiesta.

Via Andrea Catrani, 00126 Roma RM

• Orari

La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.20 con un rientro pomeridiano settimanale fino alle 16,20 (il giorno del rientro varia a seconda della classe/sezione).

MEMBRI DELLA COMMISSIONE

• doc. ASPRI Sonia (Sc. Infanzia - Primaria)
  • doc. DI DIO Eika Francesca Paola (Sc. Infanzia - Primaria)
  • doc. BRUNO Antonio (Sc. Secondaria 1gr)
  • doc. CIANCALEONI Silvana (referente BES)
  • Accoglienza e inserimento degli alunni con Bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
  • Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA o BES.
  • Promozione, coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’équipe psico-medico-pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione tempestiva del materiale raccolto ed elaborato.
  • Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP.
  • Stesura e aggiornamento del PAI
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  • Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione.
  • Promozione di acquisto di materiale didattico specifico.
  • Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione.
  • Monitoraggio delle situazioni di disagio (sociale, culturale…) e/o difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predisposizione, anche in accordo con le famiglie degli alunni, di strategie idonee a scongiurare l’abbandono scolastico.
  • Raccolta e diffusione tra i docenti dei Consigli delle informazioni relative agli alunni in situazione di disagio, svantaggio, disabilità; predisposizione di attività di intervento.
  • Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
  • Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.