PNRR DM 65/2023 – STEMplicemente imparo – INCARICO GRUPPO DI PROGETTO LINEA A e B_Rocca

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Oggetto: INCARICO GRUPPO DI PROGETTO LINEA A e B- Progetto PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta formativa dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove Competenze e nuovi Linguaggi – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-38617

Titolo progetto: “STEMplicemente imparo”

C.U.P: G84D23006110006

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot. n° m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. R.

000065, recante “Riparto delle risorse per l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

“Intervento straordinario finalizzato realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini Ministero dell’Istruzione e del Merito di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM”;

VISTO  l’Allegato 1 colonna Quota A – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della  

linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR

VISTO l’Allegato 1 colonna Quota B – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 –   Componente 1 – del PNRR

VISTO la nota prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. U. 0132935, del 15 novembre 2023 con la quale

             il Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le “Azioni di potenziamento delle

competenze STEM e multilinguistiche”

CONSIDERATO l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 –

Investimento 3.1 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”
l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare

VISTO l’atto di concessione prot. n° 27026 del 26/02/2024 che costituisce formale autorizzazione all’avvio
            del progetto e contestuale autorizzazione alla spesa per € 79.239,81;

VISTO il provvedimento di assunzione a bilancio a prot. n. 0001046 del 15.03.2024;

 

CONSIDERATA la necessità, nell’ambito del Progetto intitolato ““STEMplicemente imparo” Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-38617 C.U.P: G84D23006110006 di avvalersi della collaborazione di unità in possesso di idonei requisiti per l’affidamento degli incarichi previsti dal progetto;

  1. a) Realizzazione di percorsi Didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti;
  2. b) Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti;

 

CONSIDERATO che possono essere affidate all’esterno prestazioni e attività che non possono essere assegnate al personale dipendente dell’Istituzione scolastica per inesistenza di specifiche competenze professionali, ovvero che non possono essere espletate dal personale dipendente dell’Istituzione Scolastica per indisponibilità o coincidenza di altri impegni di lavoro, ovvero in tutti gli altri casi in cui il ricorso a figure esterne si renda necessario per ragioni contingenti;

 

RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare la/e figura/e richiesta/e attraverso la

ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di personale interno ad altra Istituzione (c.d.

collaborazioni plurime);

 

CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui un soggetto [o i soggetti] idoneo/i a soddisfare il fabbisogno dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla stipula, con il/i suddetto/i soggetto/i:

 in caso di ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di affidamento ad una risorsa di altra Istituzione (c.d. collaborazioni plurime), di una Lettera di Incarico;

 

TENUTO CONTO della procedura di selezione comparativa avviata  prot.1244 IV.5 del 05/04/2024 attraverso la valutazione dei curricula, per l’attribuzione dei seguenti incarichi:

 

GRUPPO DI PROGETTO LINEA A

Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo per la linea A di intervento – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti

-“Orientamento e  tutoraggio per le STEM”

Selezione interna  n.4 figure 46h ca.

 

GRUPPO DI PROGETTO LINEA B

Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo per la Linea B di intervento – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti

–“Il Multilinguismo”

Selezione interna   n. 4 figure  10 h ca.

 

Viste le candidature pervenute, il verbale redatto dalla Commissione esaminatrice il 09/04/2024, le graduatorie provvisoria e definitiva pubblicate;

 

ASSEGNA

Alla docente Anna Rocca nata a Roma (RM) il 12/12/1962  Codice fiscale RCCNNA62T52H501Fe residente in Roma Via Francesco Ingoli n.71,

 

gli incarichi per entrambi i gruppi di lavoro:

 

Linea

n.ore

Linea di intervento A

-“Orientamento e  tutoraggio per le STEM

46ore

Linea di intervento B

“Il Multilinguismo

 

10 ore

 

GRUPPO DI PROGETTO LINEA A

Orientamento e  tutoraggio per le STEM”

Selezione interna  n.4 figure 46h ca.

 

Compiti connessi all’incarico:

Procedere all’analisi del contesto avviando un’attenta analisi delle potenzialità criticità in merito al

fabbisogno formativo

Effettuare una mappatura dei fabbisogni delle studentesse e degli studenti potenziali destinatari

Coadiuvare il Dirigente Scolastico nella progettazione e nella gestione degli interventi di progettazione

Inserire su piattaforma i nominativi degli alunni

 

Supportare la progettazione didattica, relazionandosi con gli esperti formatori, i tutor e i referenti di plessi, con particolare riferimento alla riduzione delle differenze di genere

 

Controllare l’avanzamento dei percorsi, alimentare la piattaforma di avanzamento, caricare gli indicatori periodici, caricare le edizioni in piattaforma didattica

 

Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti – Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo.

 

GRUPPO DI PROGETTO LINEA B

“Il Multilinguismo”

 Selezione interna   n. 4 figure  10 h circa per ogni componente.

 

Compiti connessi all’incarico:

Procedere all’analisi del contesto e supportare l’Istituzione Scolastica nell’individuazione delle richieste di formazione dei docenti.

Effettuare una mappatura dei fabbisogni formativi linguistici dei docenti;

Coadiuvare il Dirigente Scolastico nella progettazione e nella gestione degli interventi di progettazione;

Inserire su piattaforma i nominativi dei docenti da formare;

Supportare la progettazione didattica, relazionandosi con gli esperti formatori, i tutor e i referenti di plessi

Controllare l’avanzamento dei percorsi, alimentare la piattaforma di avanzamento, caricare gli indicatori periodici, caricare le edizioni in piattaforma didattica;

 

  1. L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere ad eventuali controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

I dipendenti della Pubblica Amministrazione di altre Scuole interessati alla selezione dovranno essere autorizzati a svolgere l’attività dall’amministrazione di appartenenza e la stipula dell’eventuale lettera di incarico e/o del contratto sarà subordinata al rilascio in forma scritta dell’autorizzazione medesima

 

Corrispettivo e modalità di remunerazione

 

-Per lo svolgimento dell’incarico di cui alla linea di intervento A Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo sono richieste46 ore per ogni componente –compenso orario €34,00.

Il corrispettivo orario omnicomprensivo si intende Lordo Stato e sarà rapportato alle ore effettivamente prestate (oltre il normale orario di servizio), al quale verranno applicate tutte le ritenute previdenziali ed assistenziali previste per legge;

-Per lo svolgimento dell’incarico di cui alla linea di intervento B Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo sono richieste 10 ore  per ogni componente. Compenso orario € 34,00.

Il corrispettivo orario omnicomprensivo si intende Lordo Stato e sarà rapportato alle ore effettivamente prestate (oltre il normale orario di servizio), al quale verranno applicate tutte le ritenute previdenziali ed assistenziali previste per legge.

Verranno pagate le ore effettivamente lavorate fuori del proprio orario lavorativo e documentate con relativo Timesheet.

 

 

–Durata dell’incarico

Dalla data della nomina fino al 15/05/2025.

 

Il Dirigente Scolastico

 

(Dott.ssa Giuliana Atzeni)

 

 

 

Skip to content