PNRR DM 65/2023 – STEMplicemente imparo – AVVISO DI SELEZIONE INTERNA RELATIVO A COSTITUZIONE GRUPPO DI PROGETTO LINEA A e B

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Oggetto: AVVISO DI SELEZIONE INTERNA RELATIVO A COSTITUZIONE GRUPPO DI PROGETTO LINEA A e B- Progetto PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta formativa dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove Competenze e nuovi Linguaggi – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-38617

Titolo progetto: “STEMplicemente imparo”

C.U.P: G84D23006110006

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle

                dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante

“Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;

VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;

VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali

sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la

resilienza;

VISTO il regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;

VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che in integra il

regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;

VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con

Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del

Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università –

Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;

VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot. n° m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. R.

000065, recante “Riparto delle risorse per l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

“Intervento straordinario finalizzato realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per alunni e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini Ministero dell’Istruzione e del Merito di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM”;

VISTO  l’Allegato 1 colonna Quota A – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della  

linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR

VISTO l’Allegato 1 colonna Quota B – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea

di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 –   Componente 1 – del PNRR

VISTO la nota prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. u. 0132935, del 15 novembre 2023 con la quale il

Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le “Azioni di potenziamento delle

competenze STEM e multilinguistiche”

CONSIDERATO l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 –

Investimento 3.1 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”
l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare

VISTO l’atto di concessione prot. n° 27026 del 26/02/2024 che costituisce formale autorizzazione all’avvio
            del progetto e contestuale autorizzazione alla spesa per € 79.239,81;

VISTO il provvedimento di assunzione a bilancio a prot. n. 0001046 del 15.03.2024;

 

CONSIDERATA la necessità, nell’ambito del Progetto intitolato ““STEMplicemente imparo” Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-38617 C.U.P: G84D23006110006 di avvalersi della collaborazione di unità in possesso di idonei requisiti per l’affidamento degli incarichi previsti dal progetto;

  1. a) Realizzazione di percorsi Didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti;
  2. b) Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti;

 

CONSIDERATO che possono essere affidate all’esterno prestazioni e attività che non possono essere assegnate al personale dipendente dell’Istituzione scolastica per inesistenza di specifiche competenze professionali, ovvero che non possono essere espletate dal personale dipendente dell’Istituzione Scolastica per indisponibilità o coincidenza di altri impegni di lavoro, ovvero in tutti gli altri casi in cui il ricorso a figure esterne si renda necessario per ragioni contingenti;

 

RITENUTO che l’Istituzione scolastica provvederà ad individuare la/e figura/e richiesta/e attraverso la

ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di personale interno ad altra Istituzione (c.d.

collaborazioni plurime);

 

CONSIDERATO nel caso in cui, all’esito della procedura, si individui un soggetto [o i soggetti] idoneo/i a soddisfare il fabbisogno dell’Istituzione Scolastica, si procederà alla stipula, con il/i suddetto/i soggetto/i:

 in caso di ricognizione del personale interno all’Istituzione e/o di affidamento ad una risorsa di altra Istituzione (c.d. collaborazioni plurime), di una Lettera di Incarico;

 

TENUTO CONTO di dover avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curricula, per l’attribuzione dei seguenti incarichi:

 

GRUPPO DI PROGETTO LINEA A

-“Orientamento e  tutoraggio per le STEM”

Selezione interna  n.4 figure 46h ca.

GRUPPO DI PROGETTO LINEA B

–“Il Multilinguismo”

Selezione interna   n. 4 figure  10 h ca.

 

 


L’incarico avrà durata dalla data della nomina fino alla fine delle attività progettuali previste ovvero fino al
15/05/2025;

 

CONSIDERATO che i soggetti che verranno individuati saranno incaricati dello svolgimento delle attività oggetto del presente Decreto che risultano essere strettamente connesse ed essenziali alla realizzazione del progetto finanziato e funzionalmente vincolate all’effettivo raggiungimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR;

 

CONSIDERATA la necessità di adottare un sistema di contabilità separata (o una codificazione contabile adeguata) e informatizzata per tutte le transazioni relative al progetto per assicurare la tracciabilità dell’utilizzo delle risorse del PNRR;

 

VISTE le Linee Guida nazionali e provinciali per l’Orientamento e le Linee Guida nazionali per l’insegnamento delle STEM;

 

CONSIDERATO che per ciascuno dei percorsi individuati è necessario affidare incarichi corrispondenti, in base a quanto previsto nelle Istruzioni Operative del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 15/11/2023;

 

CONSIDERATO che il conferimento degli incarichi al personale deve avvenire tramite Procedure di individuazione e/o reclutamento conformi ai principi di Trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa;

 

RITENUTO che per la presente procedura selettiva è individuato, quale responsabile del procedimento il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuliana Atzeni che risulta pienamente idonea a ricoprire tale incarico e che soddisfa i requisiti richiesti dalla legge n. 241/1990;

 

VISTO l’art. 6 bis della citata legge n. 241/1990, relativo all’obbligo di astensione dall’incarico del responsabile del procedimento in caso di conflitto di interessi, e all’obbligo di segnalazione da parte dello stesso di ogni situazione di conflitto (anche potenziale);

 

CONSIDERATO che la Dott.ssa Dott.ssa Giuliana Atzeni ha sottoscritto la dichiarazione di inesistenza di cause di conflitto di interessi ed obblighi di astensione;

 

VISTO l’art. 35, comma 3, lett. a), del citato decreto legislativo n. 165/2001;

 

VISTO altresì, l’art. 19, commi 1 e 2, del citato decreto legislativo n. 33/2013;

VISTI i tempi ristretti di avvio del progetto per come evidenziato;

VISTO il proprio decreto di avvio della procedura volta alla selezione del personale da reclutare prot.1243 IV.5 Del 05/04/2024;

PRESO ATTO delle ridottissime tempistiche concesse per l’avvio dei lavori progettuali;

 

EMANA

Il presente avviso di selezione rivolto a personale interno all’istituzione scolastica per il reclutamento e la costituzione  dei seguenti gruppi di lavoro:

 

Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo per la linea A di intervento – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti

Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo per la Linea B di intervento – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti

 

Nell’ambito del progetto Progetto PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta formativa dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove Competenze e nuovi Linguaggi – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-38617

Titolo progetto: “STEMplicemente imparo”

C.U.P: G84D23006110006

 

Articolo 1 – Oggetto dell’incarico e numero di componenti richiesti

Il presente avviso interno per titoli comparativi è emanato per la selezione e il reclutamento di docenti componenti il GRUPPO DI PROGETTAZIONE INTERNO di tutte le attività relative al progetto “STEMplicemente imparo” afferente l’azione progettuale PNRR Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M.65/2023) da espletare negli aa.ss. 2023/2024 e 2024/2025 per come di seguito indicato:

 

Linea di Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM – Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo

 

GRUPPO DI PROGETTO LINEA A 

-“Orientamento e  tutoraggio per le STEM”

Selezione interna  n.4 figure 46h circa per ogni componente

 

Compiti connessi all’incarico:

Procedere all’analisi del contesto avviando un’attenta analisi delle potenzialità criticità in merito al

fabbisogno formativo

Effettuare una mappatura dei fabbisogni delle studentesse e degli studenti potenziali destinatari

Coadiuvare il Dirigente Scolastico nella progettazione e nella gestione degli interventi di progettazione

Inserire su piattaforma i nominativi degli alunni

 

Supportare la progettazione didattica, relazionandosi con gli esperti formatori, i tutor e i referenti di plessi, con particolare riferimento alla riduzione delle differenze di genere

 

Controllare l’avanzamento dei percorsi, alimentare la piattaforma di avanzamento, caricare gli indicatori periodici, caricare le edizioni in piattaforma didattica

 

Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti – Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo.

 

GRUPPO DI PROGETTO LINEA B

“Il Multilinguismo”

 Selezione interna   n. 4 figure  10 h circa per ogni componente.

 

Compiti connessi all’incarico:

Procedere all’analisi del contesto e supportare l’Istituzione Scolastica nell’individuazione delle richieste di formazione dei docenti.

Effettuare una mappatura dei fabbisogni formativi linguistici dei docenti;

Coadiuvare il Dirigente Scolastico nella progettazione e nella gestione degli interventi di progettazione;

Inserire su piattaforma i nominativi dei docenti da formare;

Supportare la progettazione didattica, relazionandosi con gli esperti formatori, i tutor e i referenti di plessi

Controllare l’avanzamento dei percorsi, alimentare la piattaforma di avanzamento, caricare gli indicatori periodici, caricare le edizioni in piattaforma didattica;

 

 

Art. 2 Presentazione domande

  1. Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 11:00 del giorno 09/04/2024 presso la segreteria dell’Istituto IC GIOVANNI PAOLO II, a mezzo email all’indirizzo rmic841006@istruzione.it o tramite consegna a mano.
  2. Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
  3. La domanda di partecipazione, da predisporre sulla base dell’Allegato 1 (istanza di partecipazione e dichiarazione aggiuntive) 2 (Griglia di valutazione) e 3 (dichiarazione insussistenza cause ostative), deve essere corredata dal curriculum vitae in formato europeo e da documento d’identità; ciascun documento dovrà essere debitamente datato e sottoscritto dal candidato.
  4. L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere ad eventuali controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

I dipendenti della Pubblica Amministrazione di altre Scuole interessati alla selezione dovranno essere autorizzati a svolgere l’attività dall’amministrazione di appartenenza e la stipula dell’eventuale lettera di incarico e/o del contratto sarà subordinata al rilascio in forma scritta dell’autorizzazione medesima

 

Articolo 3 – Valutazione delle domande e pubblicazione della graduatoria

Verrà istituita una Commissione apposita  composta da n. 3 membri nominata dal Dirigente scolastico.

Ad essa compete l’organizzazione dei lavori istruttori, la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione dei candidati e la formazione della graduatoria. I punteggi dichiarati dal candidato saranno verificati dalla commissione ed eventualmente ricalcolati tenendo conto  del curriculum.

Nello svolgimento dei suoi compiti, la Commissione redige apposito verbale contenente i criteri di valutazione e i giudizi attribuiti a ciascun candidato, cui seguirà decreto del Dirigente Scolastico di pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Al termine della valutazione da parte della commissione sarà pubblicata la graduatoria provvisoria dei candidati. La pubblicazione della graduatoria ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno produrre ricorso entro 1 g. dalla pubblicazione.

In caso di reclamo, il Dirigente Scolastico esaminerà le istanze ed apporterà le eventuali modifiche in fase di

pubblicazione della graduatoria definitiva. La graduatoria provvisoria e quella definitiva saranno pubblicate all’Albo on-line e sul sito dell’Istituzione Scolastica.

Nel caso di parità di punteggio si procederà per sorteggio.

I criteri di assegnazione del punteggio sono indicati nella griglia di seguito riportata

 

 

 

   

Laurea vecchio ord.   o magistrale

 

Laurea triennale o diploma  di maturità

3 punti

 

2 punti

Specializzazioni e /aggiornamenti

1 punto fino a max 5

Corsi di formazione

1 punto fino a max 5

Attività di relatore in  corsi di formazione

1 punto fino a max 10

Esperienze lavorative inerenti

1 punto per ogni anno fino a max 5

Esperienze di progettazione Pon,Stem,PNRR

1 punto fino a max 10

Responsabile laboratorio

1 punto fino a max 10

 

 

Articolo 4 – Destinatari

Fermo restando il possesso dei titoli idonei e dei requisiti richiesti, il presente Avviso di selezione è destinato a:

Docenti interni di questa istituzione scolastica.

 

 

Articolo 5 – Requisiti e titoli richiesti

Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del bando:

-abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;

-abbiano il godimento dei diritti civili e politici;

-non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

-possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;

-non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

-non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

-non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;

-non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente e tempestivamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione delle medesime;

-non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con l’esercizio dell’incarico;

-siano in possesso di titoli idonei alla tipologia di intervento e all’incarico da svolgere;

-siano in possesso di esperienza nel settore di pertinenza inerente all’incarico oggetto di selezione.

 

Art.6 -Corrispettivo e modalità di remunerazione

 

-Per lo svolgimento dell’incarico di cui alla linea di intervento A Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo compenso complessivo € 6.358,07

n.4 docenti richiesti per 46 h circa per ogni componente –  compenso orario €34,00.

Il corrispettivo orario omnicomprensivo si intende Lordo Stato e sarà rapportato alle ore effettivamente prestate (oltre il normale orario di servizio), al quale verranno applicate tutte le ritenute previdenziali ed assistenziali previste per legge;

-Per lo svolgimento dell’incarico di cui alla linea di intervento B Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo compenso complessivo € 1.565,91 n.4 docenti richiesti per 10 h circa per ogni componente. compenso orario € 34,00.

Il corrispettivo orario omnicomprensivo si intende Lordo Stato e sarà rapportato alle ore effettivamente prestate (oltre il normale orario di servizio), al quale verranno appicate tutte le ritenute previdenziali ed assistenziali previste per legge.

 

Articolo 7 –Durata dell’incarico

Dalla data della nomina fino al 15/05/2025.

 

Articolo 8 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.

 

 

Articolo 9 – Responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giuliana Atzeni.

 

Articolo 10 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 e del D.Lgs 101/2018 riguardanti “le regole generali per il trattamento dei dati”, si informa che i dati personali forniti dai candidati verranno acquisiti nell’ambito del procedimento relativo al presente avviso pubblico. I dati saranno raccolti e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla Legge.

Il titolare del trattamento è ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II rappresentato dal Dirigente Scolastico pro-tempore Dott.ssa Giuliana Atzeni .

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è Martina Cianci della Training & Consulting S.c.s.  Relativamente ai dati personali di cui dovesse venire a conoscenza, il candidato è responsabile del trattamento degli stessi, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679.

Ulteriori informazioni in ordine ai diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

 

Articolo 11 – Pubblicizzazione della procedura di selezione

Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, rinvenibile al seguente link https://www.icgiovannipaoloii.edu.it/ nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del medesimo sito istituzionale.

 

Articolo 12 – Rinvio all’art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 del d.lgs. n. 165/2001.

 

 

Articolo 13 – Norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001, al codice civile e alle altre norme vigenti

 

 

   Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Giuliana Atzeni

 

Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse

 

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