Attivazione G-suite scuola primaria

Webmaster

Personale tecnico

E’ finalmente attiva la Gsuite anche per la scuola primaria.

Ogni docente della scuola primaria dovrà creare un proprio corso su classroom con la denominazione “classe + sezione + ordine di scuola + nome docente”. Un solo corso per classe per ogni docente. Se trovate comoda una divisione per materie vi basterà, all’interno dello stesso corso, distinguere i compiti o i materiali indicando la materia come argomento nell’apposito campo.

Dopo aver creato il corso i docenti provvederanno ad invitare al corso tutti gli alunni della classe. Per farlo basterà utilizzare la mail del gruppo classe che trovate qui sotto. In area riservata, sezione miniguide, per chi ne avesse bisogno è possibile trovare una miniguida a meet e alla gsuite.

Nei file allegati trovate l’elenco completo degli alunni e dei docenti della classe, chiedo la cortesia ai coordinatori di classe di controllare (prima di invitare gli alunni ai corsi) se vi siano anomalie e che ogni docente risulti come proprietario (Owner) del gruppo classe, se trovate anomalie o mancanze scrivetelo a webmaster@icgiovannipaoloii.edu.it . Utilizzando per gli inviti la mail del gruppo classe vengono automaticamente invitati tutti gli alunni e i docenti del gruppo classe che potranno accettare o meno l’iscrizione al corso del collega (oppure possono anche essere rimossi dal docente proprietario del corso una volta effettuato l’invito).

In attesa del nuovo regolamento per la DDI che discuteremo in uno dei prossimi collegi docenti, una volta alla settimana ogni docente avrà cura di caricare sulla piattaforma dei materiali utili per lo studio o l’approfondimento o attività da svolgere online come compito. Questo permetterà agli alunni ed alle famiglie ti tenere vive le competenze acquisite e di avere a disposizione uno strumento efficace e ufficiale di comunicazione con le famiglie.

Scrivete comunque su RE quando caricate materiale o compiti su classroom per lasciare traccia del lavoro ai genitori e per evitare che magari non venga visto. Sempre per la conservazione agli atti di quanto fatto troverete iscritto in ogni corso l’alunno “zzz ospite”. Non va assolutamente eliminato : tale utenza permette di creare un archivio “vergine” di quanto caricato in piattaforma e si è rivelata utile in più occasioni negli scorsi anni in caso di contestazioni da parte dei genitori.

Per le classi prime della scuola primaria trovate in allegato anche i file pdf con le credenziali di accesso che i docenti provvederanno a consegnare alle famiglie in tempi brevi.

Per i nuovi iscritti di tutte le altre classi e per chi avesse smarrito le credenziali già in suo possesso invece sarà cura della famiglia richiedere le nuove credenziali a re@icgiovannipaoloii.edu.it allegando copia del documento d’identità del richiedente.

INDIRIZZI GRUPPI CLASSE GSUITE SCUOLA PRIMARIA

4c_primaria_COR