Avvio anno scolastico 2023-2024 alunni scuola primaria

p.c. Al DSGA

Personale A.T.A.

OGGETTO: Avvio anno scolastico 2023-2024 alunni scuola primaria

In seguito all’approvazione della proposta di adattamento del Calendario Scolastico Regionale deliberata dal Consiglio di Istituto (delibera n. 46 del 17/05/2023), l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 per gli alunni della scuola primaria e degli altri ordini di scuola di cui si compone l’istituto è stato fissato al 12 settembre 2023 con tre giorni di anticipo.

Di seguito si descrivono l’articolazione dell’orario e le modalità di entrata e di uscita relativi sia ai tre giorni di anticipo sia per l’intero anno scolastico.

• 12 settembre 2023– le classi 2^-3^-4^-5^ a Tempo Pieno (40 ore sett.) e le classi a Tempo Normale (28 ore sett.) che effettuano il prolungamento nel giorno del martedì (classe classi 3A-4A), eccetto le classi prime, entrano alle 8.20/8.25 ed escono alle 14.20/14.25 secondo modalità successivamente descritte. Tali classi usufruiranno della merenda e del servizio mensa. La classe 2A a Tempo Normale (28 ore sett.) entra alle 8.25 ed esce alle 13.25. La classe 5A a Tempo Normale (28 ore sett.) entra alle 8.20 ed esce alle 13.20.

Gli alunni delle classi prime della scuola primaria, accompagnati dai genitori, il giorno 12 settembre entreranno a scuola dal cancello principale e saranno accolti dal Dirigente scolastico e dagli insegnanti presso il campetto del giardino della scuola (in caso di pioggia in palestra) con la seguente scansione oraria:

• ore 9:00  gli alunni iscritti a Tempo Normale di 28 ore sett.
  • ore 9:20  gli alunni iscritti a Tempo Pieno di 40 ore sett.

Gli alunni delle classi prime a tempo normale usciranno alle ore 13:20, mentre gli alunni delle classi prime a Tempo Pieno usciranno alle ore 14:20 (dopo aver consumato il pranzo) dai cancelli indicati più sotto.

Si suggerisce, per il primo giorno di scuola di fornire agli alunni astuccio, borraccia con acqua,  un quadernone a quadretti da 1cm. e la merenda, solo per la classe a tempo normale.

Altre indicazioni verranno date dagli insegnanti nella riunione che si terrà nella stessa giornata (12 settembre) dalle 15.30 alle 16.30 nel plesso di Viale Ruspoli.

• 13-14 settembre 2023

Tutte le classi a Tempo Pieno (40 ore sett.) e le classi a Tempo Normale (28 ore sett.) che effettuano il prolungamento nel giorno del mercoledì  entrano alle 8.20/8.25 ed escono alle 14.20/14.25 secondo modalità dettagliate di seguito.

Dal 15 settembre 2023qualora l’organico a disposizione lo consenta, si osserverà regolarmente l’orario scolastico così come segue.

Procedura da seguire per l’ingresso e l’uscita delle classi:

Per permettere l’accesso a scuola in modo ordinato e per non creare assembramenti all’esterno, si manterrà anche quest’anno l’accesso da cancelli diversi per le varie classi secondo la seguente assegnazione, seguendo le procedure sotto indicate:

entrata e uscita dal cancello C retro ciclabile

• Gli alunni delle classi 1A, 1B, 1C, 1D, accolti dai propri insegnanti, entrano alle 8.20 ed escono:

– alle 13.20 (le classi a tempo normale nei giorni che non hanno il prolungamento orario);

– alle 16.20 (tutte le classi a tempo pieno e le classi a tempo normale nel giorno di prolungamento orario)

• Gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, accolti dai propri insegnanti, entrano alle 8.25 ed escono:

– alle 13.25 (le classi a tempo normale nei giorni che non hanno il prolungamento orario);

– alle 16.25 (tutte le classi a tempo pieno e le classi a tempo normale nel giorno di prolungamento orario)

entrata e uscita dal cancello B angolo ciclabile

• Gli alunni delle classi 4A, 4C, 5A, accolti dai propri insegnanti, entrano alle 8.20 ed escono:

–  alle 13.20 (le classi a tempo normale nei giorni che non hanno il prolungamento orario);

• Gli alunni delle classi 4B, 4D, accolti dai propri insegnanti, entrano alle 8.25 ed escono:

entrata e uscita dal cancello A principale (Viale Ruspoli)

• Gli alunni delle classi 3A, 3B, 3C, 3D, accolti dai propri insegnanti, entrano alle 8.20 ed escono:

• Gli alunni delle classi 5B, 5C, 5D, 5E, accolti dai propri insegnanti, entrano alle 8.25 ed escono:

Si invitano i genitori ad utilizzare le aree di parcheggio più vicine al loro cancello d’ingresso e si ricorda di fare attenzione a non creare assembramenti in prossimità dei cancelli stessi o della recinzione della scuola.

Si ringrazia anticipatamente per la consueta collaborazione.

F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni

ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993