Scuola Primaria

Presepiando 2023 – classe 3C

I bambini della classe 3°C hanno scelto di partecipare al contest “Presepiando” con grande entusiasmo.
Il nostro presepe è stato realizzato utilizzando esclusivamente materiali riciclati, abbracciando la bellezza della sostenibilità e della creatività.

Armati di immaginazione e curiosità, tutti i bambini hanno indossato le vesti di piccoli artigiani ed è proprio qui che ha avuto inizio la magia: il cartone si è trasformato in un grande cielo ed in colline, mentre rotoli di carta igienica sono diventati eleganti casette illuminate.

Bustine di plastica si sono trasformate in acqua per il pozzo, cascata e laghetto del nostro presepe. I banconi di latticini, pescheria e salumeria sono stati realizzati ritagliando da alcuni volantini le immagini.
Le confezioni di plastica di uova sono diventate i corpi, le cartacce di caramelle si sono trasformate in abiti splendenti ed i tappi di bottiglia sono diventate le teste dei vari personaggi, plasmando così le figure del presepe dando vita a Maria, Giuseppe, il piccolo Gesù (la cui culla è stata realizzata con un vecchio scatolino di gioielli) e tutti gli altri. I nostri piccoli artigiani, hanno scelto però di distinguere i Re magi utilizzando i tappi di sughero invece dei tappi di bottiglia.

Il cantiere del presepe, in questi giorni, è stato un tripudio di colori e suoni, con i bambini che ridevano e chiacchieravano animatamente mentre realizzavano e assemblavano con cura ogni dettaglio.
Guardando il risultato finale, i bambini si sono resi conto di quanto fossero stati capaci di realizzare con la loro ingegnosità e spirito collaborativo.

Speriamo che il messaggio di sostenibilità e creatività si sia diffuso come un raggio di luce, ispirando anche gli adulti a considerare nuovi modi di festeggiare le festività in armonia con l’ambiente.
Il presepe magico dei bambini creativi della 3°C ci ha fatto scoprire che la vera magia risiede nella semplicità, nell’innovazione e nell’amore per la Terra.