mail art
Scuola Primaria,  Scuola Secondaria di primo grado

“Mail art per la continuità”

In occasione del progetto “Vivi una giornata da studente” in cui le classi prime della secondaria hanno ospitato le classi quinte della primaria, si è svolto il progetto “Mail art per la continuità”. Il progetto si aggancia al progetto MAIL ART, svoltosi nell’anno scolastico 22/23 e in procinto di essere nuovamente riproposto anche quest’anno.

Con il nome “Mail art” (o arte postale) si intende lo scambio attraverso posta (tradizionale) di opere d’arte di piccolo formato, realizzate in questo caso dai nostri allievi, e “spedite” agli allievi del plesso delle elementari. Le opere d’arte inviate sono cartoline di formato 12×15 cm.

Ogni classe prima della secondaria è stata abbinata ad una classe quinta delle elementari. I ragazzi delle classi prime della Secondaria hanno realizzato delle cartoline a tema artistico che sono state regalate ai ragazzi delle classi quinte.

Le classi quinte delle elementari hanno realizzato la loro cartolina presso la scuola secondaria il giorno in cui si è svolta l’attività di continuità. I ragazzi della secondaria sono stati insegnanti per un giorno e hanno spiegato ai bambini come realizzare le cartoline e li hanno aiutati nella realizzazione delle stesse. Infine le cartoline realizzate dalle classi quinte sono state donate alle classi della scuola secondaria.