giornata della memoria 2024
Continuità,  Scuola Primaria,  Scuola Secondaria di primo grado

Continuiamo a ricordare. Giornata della memoria 2024.

Nelle attività della Continuità tra Scuola primaria e secondaria di primo grado si è ritenuto importante far riflettere, coinvolgere, condividere e esprimere i ragazzi della nostra scuola sull’importanza dell’uguaglianza, inclusione tra popoli, religione diversi.

In occasione della ricorrenza della “Giornata internazionale della memoria – 27 gennaio”, venerdì 26 gennaio 2024,   gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, accompagnati dai loro docenti, si sono recati presso il plesso di Via Mascardi, per svolgere con le classi terze della secondaria di I grado, attività laboratoriali finalizzate alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto  e riflettere sull’orrore della SHOAH.

Gli alunni delle classi quinte hanno consegnato ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado le “pietre d’inciampo” con la descrizione della storia del personaggio che hanno scelto per ricordare l’orrore della Shoah.

E’ stata una giornata molto intensa, ricca di emozioni. Una proficua occasione di scambio e di condivisione che ha visto molto coinvolti tutti gli alunni.

Da un lato i grandi sono stati contentissimi di condividere i loro lavori con un pubblico attento, dall’altro i piccoli son stati felici di visitare la scuola secondaria con i suoi ambienti e i suoi alunni condividendo insieme i loro lavori, attività manuali e canore nella nuovissima aula di musica.