giornata dei calzini spaiati
Continuità

Giornata dei calzini spaiati – 2024

Anche quest’anno, nella giornata dei calzini spaiati, il nostro I.C. ha voluto condividere un messaggio importante attraverso la simbologia dei calzini spaiati.

I calzini, dopo un lavaggio in lavatrice, si trovano spaiati, diversi, soli, proprio come si possono sentire diverse e sole quelle persone che si trovano in una condizione di svantaggio, di disabilità, di inadeguatezza.

Abbiamo voluto promuovere lo spirito di inclusione e uguaglianza.

Anche quando sembriamo diversi, siamo comunque uniti.

La diversità non va vista come un problema bensì come una ricchezza, affinché nessuno si senta escluso e possa essere una risorsa che si rafforza nel rapporto con l’altro.

Siamo fermamente convinti che la diversità in ogni sua forma, rappresenti un’occasione di arricchimento, poiché aggiunge valore alla vita della comunità che la abbraccia.

Insegnare quindi, a conoscere e rispettare le differenze, stimolando l’interazione con l’altro, è l’unico punto di partenza per un atteggiamento inclusivo e libero dai pregiudizi.

Le differenze ci rendono unici per cui, è importante accettare e celebrare la diversità come una forza…

Nel video seguente un assaggio dei lavori fatti dagli alunni dei vari ordini di scuola.