Attività contro la mafia
Scuola Secondaria di primo grado

Il 21 marzo si celebrerà la “XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – Roma città libera” per tenere viva la memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere.

lavoro artistico ed civica

La 2C ha deciso di prepararsi a queste celebrazioni con un laboratorio  multidisciplinare di storia, educazione civica e storia dell’arte dedicato alla storia di Peppino Impastato.

lavoro artistico ed civica

Gli alunni hanno avuto l’occasione di conoscere questa storia di lotta alla mafia attraverso la visione del film I Cento Passi di Marco Tullio Giordana.

lavoro artistico ed civica

A seguito della visione del film si è tenuto un dibattito sull’argomento e  un laboratorio artistico dedicato all’analisi del film.

lavoro artistico ed civica

Lo scopo dell’attività è stato quello di creare riflessioni sulla storia raccontata; connessioni tra la propria vita o la vita di altri importanti personaggi e quella di Peppino Impastato.

dav

Infine i ragazzi hanno formulato delle domande che avrebbero voluto fare a Peppino se avessero oggi la possibilità di poter parlare con lui.