realizzazione di un cartellone sul teorema di Pitagora
Scuola Secondaria di primo grado

Il teorema di Pitagora

La classe 2C della scuola secondaria di primo grado ha svolto un interessante laboratorio sul teorema di Pitagora per approfondirne la comprensione.

I ragazzi hanno dimostrato il teorema con due metodi diversi: il primo si basa sul confronto dei pesi dei quadrati costruiti sui lati del triangolo rettangolo e l’altro sul principio dell’equiscomponibilità.

esperienza 1:

Gli alunni hanno costruito un triangolo rettangolo di lati rispettivamente 6, 8 e 10cm; hanno disegnato e ritagliato 3 quadrati di lq1=6cm, lq2=8cm e lq3=10 cm (lato del quadrato=lq). Successivamente, hanno ritagliato ed incollato su cartoncino i relativi quadrati per poter determinare con una bilancia (precisione ai cg) in modo significativo il peso di queste figure. Gli alunni sono stati invitati a riflettere sui dati ottenuti e con domande guidate, loro stessi hanno colto un dato che si ripeteva sempre ossia che il peso del quadrato costruito sull’ipotenusa è congruente alla somma dei pesi dei quadrati costruiti sui cateti.

esperienza 2:

Successivamente i ragazzi hanno ritagliato i quadrati costruiti sui cateti per ricostruire un quadrato somma uguale al quadrato costruito sull’ipotenusa dimostrando il teorema di Pitagora: “in un triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti”.

esperienza 3:

Gli alunni hanno elaborato due cartelloni in cui rappresentano il teorema e le formule.