Pubblicità per l’aria pulita

Nei disegni dei bambini il cielo è sempre azzurro, le nuvole grigie e la terra è ricoperta di un bel verde intenso. Peccato che la realtà non sia quella che i piccoli immaginano nelle loro opere d’arte. Perché spesso il cielo è coperto da una cappa di inquinamento e smog che non permette di ammirare il suo colore.

L’inquinamento è un problema molto grave, tipico dei paesi industrializzati ma presente ormai in tutto il mondo. Si manifesta quando nell’ambiente vengono introdotte , in modo diretto o indiretto, sostanze dannose o estranee che possono distruggere l’equilibrio naturale della terra. Provocando danni sia all’ambiente che alla salute umana.

Gli agenti inquinanti non causano squilibri solo nel luogo in cui sono stati rilasciati bensì, viaggiano tramite l’aria, l’acqua e il terreno, raggiungendo anche zone “incontaminate”. Questo ci fa capire che ogni nostro gesto, anche se apparentemente insignificante, ha ripercussioni su tutto il pianeta. Tutti gli esseri viventi soffrono per l’inquinamento, compresi gli esseri umani, perché siamo parte integrante di un ecosistema chiamato “TERRA” dove tutto è interconnesso quindi, se causiamo un danno al pianeta lo causiamo a noi stessi.

Per essere cittadini responsabili, è necessario che tutti adottiamo misure preventive per ridurre l’inquinamento atmosferico e i suoi effetti. In questa prospettiva è nato il nostro compito di realtà “PUBBLICITA’ PER L’ARIA PULITA” ossia, una campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento atmosferico. La traccia che ha fatto da sfondo a questo compito di realtà, è rappresentata da un ideale lettera di un Sindaco che si rivolge ai bambini residenti in zona, chiedendo loro di progettare una campagna pubblicitaria contro l’inquinamento, rivolta agli adulti, con l’intenzione di convincerli ad usare meno l’automobile e di più i mezzi pubblici.

La scelta della modalità con cui diffondere l’informazione e quella del metodo di lavoro, sono state lasciate ai bambini contribuendo così a creare un contesto in cui gli alunni hanno potuto esercitare a pieno le proprie competenze e la propria originalità.

Ecco il lavoro della classe quarta C della Scuola Primaria che ha elaborato delle pubblicità per invitare grandi e piccini a rispettare l’ambiente e a migliorare la qualità dell’aria.