Il sistema solare

Nell’ambito del Progetto Nazionale “Innovamenti” dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative , curato dall’equipe formative territoriali, nell’abito delle azioni del PNSD, gli alunni della classe 5C hanno creato un modellino del sistema solare.

Il progetto promuove l’utilizzo di metodologie innovative attraverso brevi esperienze di apprendimento. Nello specifico, gli alunni della 5C hanno sperimentato la sfida di thinkering realizzando in classe un’attività, seguendo alcuni consigli basati sull’esperienza:

• Creando un setting, la classe è stata trasformata in un laboratorio in cui sono stati messi a disposizione molteplici materiali e strumenti per facilitare la generazione di idee.
  • Accendendo la curiosità, è stata scelta la modalità più opportuna per presentare la tematica da esplorare.
  • Creando piccoli gruppi e avviando un brainstorming.
  • Lanciando la sfida, è stato proposto di realizzare un artefatto cognitivo ossia un oggetto significativo che concretizzi il processo di scoperta.
  • Esplorando, è stata incoraggiata la sperimentazione utilizzando liberamente materiali e strumenti in un circuito creativo di tentativi ed errori.

Nel video seguente vedrete le varie fasi della realizzazione del modello 3D e una breve spiegazione del sistema solare fatta dagli alunni.