bisonte altamira

L’arte rupestre

Durante il paleolitico, circa 20000 anni fa, i nostri antenati imparavano ad esprimere la loro vena artistica realizzando nelle grotte pitture rupestri.

Erano disegni sacri, importanti, realizzati con grande cura usando le mani o rudimentali pennelli con colori donati dalla natura stessa come il Nero, ricavato dal carbone, il Marrone, ricavato dall’argilla, il Rosso, ricavato da terreni ferrosi, il Bianco, ricavato da rocce calcaree e il Giallo, ricavato da terre contenenti limonite.

In alcuni casi hanno realizzato vere e proprie cattedrali, come le splendide grotte di Altamira o Lascaux.

Noi alunni della 3B abbiamo studiato a scuola l’arte degli uomini primitivi e siamo stati presi da un attacco d’arte.

La maestra ci ha allora guidato nel realizzare le nostre “pitture rupestri” utilizzando carta roccia e colori ricreati da noi partendo da polveri di vari colori. Che divertimento… e che profumo!