scienziato
Scuola Secondaria di primo grado

Laboratorio di Scienze

Nell’insegnamento delle discipline scientifiche la laboratorialità ha una grande importanza: è un modo efficace per catturare l’attenzione degli alunni, suscitare interesse, fornire motivazione allo studio e stimolare così l’apprendimento.

Attraverso di essa gli alunni possono imparare integrando la teoria alla pratica con grandi benefici sull’apprendimento. Il realizzare esperimenti infatti aiuta l’alunno a concentrarsi su ciò che sta facendo e consente di acquisire la consapevolezza del proprio operare ricercando soluzioni sempre più funzionali.

Ecco una carrellata di esperimenti realizzati nel corso A della scuola secondaria di primo grado. Esperimenti realizzati con materiali poveri e spesso di riciclo, ma non per questo meno efficaci e coinvolgenti.

esperimento capillarità
esperimento amido