Coro open day 2023
Continuità

2 Dicembre 2023: open day col botto!

Sabato 2 Dicembre si è tenuto l’Open day del nostro Istituto Comprensivo.

E’ stata una giornata splendida che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, un bel momento di festa e di condivisione.

Nella scuola primaria si è tenuta la mostra dei presepi realizzati dai nostri alunni per il contest “Presepiando 2023”, quasi tutti gli alunni delle classi seconde della scuola primaria si sono esibiti davanti al numerosissimo pubblico con alcune canzoni di Natale, tanti laboratori hanno accolto gli alunni ed i numerosi piccoli ospiti…

Nella scuola secondaria di primo grado alunni delle classi terze accompagnati dai loro docenti si sono esibiti con alcune canzoni, è stato poi possibile visitare gli ambienti della scuola con interessanti attività didattiche e si è tenuta l’inaugurazione delle nuove aule polifunzionali di musica-teatro e informatico-linguistica.

In entrambi i plessi il Dirigente Scolastico ed i suoi collaboratori hanno illustrato in sintesi la nostra offerta formativa annunciando le importantissime novità in arrivo già da quest’anno come la riapertura (o sarebbe meglio dire inaugurazione visto il completo rinnovo degli ambienti) dopo il periodo della pandemia e grazie ai fondi PNRR delle nuovissime aule polifunzionali (Informatica, Stem e Biblioteca alla primaria, Palestra, Musica-Teatro, Arte, Informatico-Linguistica alla secondaria di primo grado).

E’ stata una bella occasione per mostrare a chi ha partecipato un piccolo assaggio di quelle che sono le importanti dotazioni tecnologiche della nostra scuola, ma anche delle attività che facciamo. I laboratori svolti nelle classi sono stati infatti una piccola dimostrazione condensata di quella che è la nostra normale attività didattica ricca di contenuti e di fantasia.

E’ stato inoltre possibile visitare i nostri tre (quattro dal prossimo anno scolastico) plessi di scuola dell’infanzia accompagnati dalle docenti.

Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati per l’ottima riuscita della manifestazione e che ne sono stati i protagonisti: il nostro personale e i nostri alunni. Straordinario l’impegno messo da buona parte delle classi per la realizzazione in tempi molto ridotti dei presepi ( a breve un post apposito sul blog, sono veramente straordinari) e degli alunni che si sono prestati per il canto corale e per l’animazione dei laboratori. Un grande grazie anche a Babbo Natale che ha reso ancor più bella la festa per i più piccoli con la sua presenza.

Un immenso grazie anche alle centinaia di persone che hanno partecipato, sperando di essere riusciti a trasmettere loro non solo la gioia di una bella giornata, ma anche tutto l’entusiasmo che mettiamo nel nostro lavoro.

Qualche immagine dal nostro open Day.
Un assaggio delle canzoni eseguite dai nostri alunni durante l’Open Day