continuità infanzia
Continuità

Accoglienza e continuità infanzia-primaria 2023

I piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno fatto il loro primo ingresso a scuola e sono stati accolti come una ciurma gioiosa pronta ad imbarcarsi per un incredibile viaggio alla scoperta di tante cose nuove. Un viaggio che li porterà a imparare a collaborare con gli altri per realizzare lavori bellissimi e diventare sempre più amici.

Per gli alunni che il prossimo anno passeranno alla scuola primaria invece, come ormai consuetudine nel nostro I.C., anche quest’anno si sono svolti gli incontri di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Nel mese di novembre e di dicembre 2023, i piccoli alunni dei plessi di Via della Maggiorana, Viale Fra Andrea di Giovanni e Via Petra si sono recati nella sede di Viale Ruspoli dove, insieme agli alunni delle classi quinte, hanno creato la carta da piantare che successivamente hanno piantumato in vasetti creati con materiale da riciclo. Così facendo, il prossimo anno scolastico, al loro ingresso nella scuola primaria, troveranno dei bellissimi fiori ad accoglierli.

Per creare la “carta da piantare” sono stati usati fogli di carta da riciclo, tagliati a piccoli pezzettini, ammorbiditi in acqua e impastati insieme ai semi di fiori vari. Successivamente sono stati fatti asciugare e piantati.

Gli alunni delle classi quinte hanno omaggiato i piccoli alunni con dei segnalibri creati da loro.
Il significato etimologico di “Continuità” che indica il “tenere insieme”, sottolinea il valore pedagogico che questo assume nei percorsi di crescita e di formazione, non soltanto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, ma anche di tutti gli adulti che ne sono coinvolti.

La continuità educativa e didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni dei bambini e ragazzi; essa promuove un’attitudine a sapersi integrare, a fare connessioni, a costruire significati, a trovare senso e relazioni di coerenza nelle cose della vita e del mondo.

Gli educatori che partecipano alla realizzazione del percorso di continuità sostengono bambini e ragazzi nella loro crescita affinché possano costruire la propria conoscenza e imparino ad affrontare ciò che per loro è incerto.

Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizzi le competenze acquisite riconoscendo la specificità di ciascuno.