lezione di robotica educativa
Scuola dell'Infanzia

Coding e robotica nella scuola dell’infanzia.

Nella nostra scuola dell’infanzia, il coding è stato introdotto in modo ludico e creativo per stimolare lo sviluppo delle abilità cognitive dei bambini. Attraverso semplici attività, i nostri piccoli esploratori hanno così imparato a comprendere i concetti fondamentali del pensiero computazionale.

Attraverso il coding i bambini possono scoprire la logica, il ragionamento e l’importanza della sequenza nelle attività quotidiane imparando a seguire istruzioni e a risolvere problemi in modo strutturato e questo senza concentrarsi solo sulle competenze tecniche, ma aiutando anche i bambini a sviluppare abilità motorie e coordinazione attraverso giochi pratici e interattivi.

Attraverso il coding i nostri piccoli alunni hanno cominciato ad imparare ad imparare diventando dei piccoli “problem solver” comprendendo un po’ alla volta come superare i problemi usando la loro intelligenza e le loro abilità.

E’ stato un processo graduale, su vari livelli, che dai primi semplici rudimenti giocosi ha portato gli alunni ad utilizzare anche i bee-bot, robot a forma di simpatiche apine che hanno imparato a programmare per far loro percorrere dei percorsi definiti evitando gli ostacoli.

Insegnando il coding fin dalla scuola dell’infanzia, si preparano i bambini per il futuro digitale, dove la tecnologia sarà parte integrante della vita quotidiana, ma per noi è stato molto importante anche l’aspetto collaborativo che ha aiutato a superare le differenze con un grandissimo stimolo all’inclusività.

Ecco in questo breve video il percorso fatto dai nostri piccoli alunni.