Primi passi con le STEM
Tra Aprile e Giugno in tutti i plessi della scuola dell’infanzia del nostro IC si è svolto il progetto “Primi passi con le STEM” nell’ambito del più grande progetto PNRR DM65/2023 “STEMplicemente imparo” che vedrà coinvolti nel prossimo anno scolastico anche gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.
I piccoli alunni di 5 anni attraverso questo progetto hanno avuto l’occasione di muovere i loro primi passi in maniera sistematica nel mondo delle STEM imparando ad usare il pensiero computazionale facendo coding.
I primi passi sono stati quelli di rafforzare l’apprendimento delle direzioni (avanti, indietro, destra e sinistra) imparando un po’ alla volta ad astrarre dalla propria posizione per immaginarsi sul percorso virtuale che in un secondo tempo sarebbe stato fatto dai robot guidati da loro.
Attraverso attività di coding unplugged i nostri piccoli programmatori hanno via via imparato a far muovere i protagonisti delle fiabe coi comandi dei robot usando Cody feet e Cody Roby.
Si sono divertiti nell’elaborazione di codici e nel rispettare anche codici visuali realizzando lavori creativi con la pixel art.
Infine, a coronamento del percorso fatto, hanno finalmente potuto svolgere lezioni di robotica educativa imparando a manovrare i Bee bot, simpatici robottini con la forma di un’ape. Dai primi semplici movimenti si è arrivati alla realizzazione di sfide tra i gruppi sia su piccoli tabelloni che sul megatabellone finale.
E in conclusione il meritato diploma: bravissimi piccoli programmatori e piloti di robot!