i calzini spaiati

9° Giornata dei calzini spaiati

Oggi, venerdì 4 febbraio, è la nona Giornata dei Calzini Spaiati, ricorrenza inventata dai bambini della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia in Friuli Venezia Giulia per lanciare un messaggio ben preciso.

Il “viaggio” dei calzini nella lavatrice, che al termine del ciclo si ritrovano da soli, simboleggia la solitudine e la diversità di cui possono soffrire le persone che nella vita si trovano in una condizione di svantaggio di qualunque tipo e per cio appaiono emarginate, “strane”. Non a caso, nel paesi anglosassoni la giornata si chiama Odd socks day, e la parola Odd significa non solo dispari, ma anche strano, bizzarro, stravagante.

Ma trovarsi soli, odd o “strani” può essere anche un’opportunità per aprirsi a nuove conoscenze e fare nuove amicizie. L’incontro con la cosiddetta diversità è infatti fonte di incredibili occasioni di arricchimento e forza.

La Giornata dei Calzini Spaiati è la celebrazione delle differenze, della bellezza di non essere tutti uguali.

Gli alunni delle quinte A/E hanno compreso che la diversità un punto di forza infatti SIAMO TUTTI UNICI E SPLENDIDAMENTE DIVERSI (Maria Bugg).

i calzini spaiati della 5A
i calzini spaiati della 5E