
Alla scoperta della cellula
Learning by doing” è un concetto di apprendimento che sostiene che la migliore maniera di imparare è attraverso l’esperienza pratica e la sperimentazione.
Questo metodo di formazione si basa sulla filosofia che la conoscenza acquisita tramite l’esecuzione di un’attività sia più efficace rispetto a una formazione tradizionale basata sulla teoria e la lezione.
Esso implica che si apprenda facendo ovvero ,facendo esperienza diretta con un compito o con un’attività, invece che ascoltare o leggere su di esso.
Imparare facendo apporta interesse e propositività , spinge all’azione e alla memorizzazione dell’attività, poiché è stato dimostrato che toccare con mano ciò che si sta studiando aiuta a memorizzare meglio. In sostanza, rendere l’apprendimento un’azione concreta è un fattore chiave per la memorizzazione.
In questo modo, gli alunni sono in grado di acquisire conoscenze più solide e durature, poiché le hanno sperimentate in prima persona.
È in quest’ottica che gli alunni della 4d hanno lavorato ..”alla scoperta della cellula”…dando vita ad approfondimenti sull’argomento e creando materialmente i tre tipi di cellula- animale, vegetale e procariote- utilizzando materiali vari e progettando in autonomia.
Hanno poi esposto alla classe il proprio lavoro svolto per gruppi secondo la tecnica della lezione capovolta.













"Mail art per la continuità"

Natale alla scuola dell'infanzia.
Potrebbe anche piacerti

E’ primavera nella scuola dell’infanzia!
Aprile 22, 2024
La Scuola dell’Infanzia di via della Maggiorana
Aprile 12, 2022