columbus day

Columbus day 2021

Il 12 ottobre è il giorno dell’arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo mondo, nel 1942.

Cristoforo Colombo è sicuramente uno degli italiani più famosi nel mondo: navigatore genovese, è considerato lo scopritore del Nuovo mondo , cioè delle Americhe, dove approdò il 12 ottobre 1492.

Sono passati 529 anni!

Questa data è considerata così importante che in tutte le Americhe, ancora oggi,  il 12 ottobre si celebra la ricorrenza del Columbus Day, che si chiama in modi diversi a seconda del paese: in Costa Rica è il Día de las Culturas (Giorno delle culture), nelle Bahamas è il Discovery Day (Giorno della scoperta) , Día de la Hispanidad (Giorno della Ispanità) in Spagna, e il  Día de la Resistencia Indígena (Giorno della resistenza indigena) in Venezuela.

A celebrarlo per la prima volta furono degli immigrati italiani a San Francisco nel 1869, poi nel 1937 l’allora presidente Franklin D. Roosvelt proclamò il Columbus Day festa nazionale in tutti gli Stati Uniti d’America.

Dal 1971, però, il giorno in cui cade questa ricorrenza non deve essere per forza il 12 ottobre, ma è fissato per il secondo lunedì di ottobre.

Negli Stati Uniti questa festività è molto sentita, soprattutto dagli italo-americani: in questo giorno gli uffici pubblici sono chiusi e si svolgono spettacoli caratteristici

Dal 2017 però, il consiglio comunale di Los Angeles,  ha deciso di abolire la festa nazionale dedicata a Cristoforo Colombo, che sarà rimpiazzata da una giornata per commemorare «le popolazioni indigene, aborigene e native» vittime del genocidio compiuto, secondo i tanti sostenitori di questa iniziativa, proprio dal navigatore genovese.

Anche in Italia il 12 ottobre è la Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo: è stata istituita dal governo nel 2004 per celebrare il ricordo della storica impresa che condusse il navigatore genovese alla scoperta dell’America.

Gli alunni della classe VC hanno commemorato il Columbus day costruendo un mini lapbook attraverso il quale è stato raccontato il viaggio di Cristoforo Colombo alla volta delle Americhe, in lingua inglese.