festa della donna

Educazione civica nella classe quinta A.

L’Educazione civica è una materia trasversale, che coinvolge tutte le discipline, così come riguarda tutta la vita di ognuno di noi.

Per questo agli alunni vengono proposte varie attività su argomenti importanti che li aiutino a diventare i cittadini del domani, cominciando ad impegnarsi sin da oggi per una società migliore.

In questa prima parte dell’anno in Quinta A gli alunni, nell’ambito del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, hanno avuto occasione di riflettere sulla nostra bellissima costituzione in occasione dei suoi 75 anni elaborando un loro rap dove hanno espresso i punti salienti del documento fondativo della nostra Nazione.

Un lavoro importante che ha fatto comprendere loro l’importanza dell’uguaglianza e della parità di diritti che vengono garantiti dalla nostra Costituzione.

Anche la giornata della donna si è rivelata una splendida occasione per riflettere sull’importanza del rispetto verso tutti e in particolare verso tutte le donne, dalla compagna di banco alla mamma, dalla donna famosa alla perfetta sconosciuta.