Giornata mondiale dell'acqua 2023
Continuità,  Scuola dell'Infanzia,  Scuola Primaria

Giornata mondiale dell’acqua 2023

La Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra ogni anno il 22 Marzo ci invita a riflettere su un tema importante e a fare la nostra parte per proteggere una delle risorse più preziose per tutti noi. E’ una giornata molto importante perché ci ricorda l’importanza dell’acqua per la nostra vita e per il nostro pianeta.

Per questo gli alunni di tutti gli ordini di scuola hanno trovato il modo di riflettere sull’importanza dell’acqua cercando di individuare dei semplici modi per non sprecarla e mantenerla pulita.

L’acqua è infatti essenziale per la vita di ogni essere vivente sulla Terra. Noi, gli esseri umani, abbiamo bisogno di acqua per bere, per lavarci, per cucinare e per tante altre cose. Ma l’acqua è anche importante per gli animali e le piante. Per questo ognuno di noi deve impegnarsi affinchè l’acqua non vada sprecata e perchè ogni uomo abbia accesso ad acqua pulita e potabile.

Abbiamo così scoperto che ci sono tante cose che possiamo fare per preservare l’acqua e usarla in modo sostenibile. Possiamo per esempio chiudere il rubinetto quando non lo stiamo usando, per esempio mentre spazzoliamo i denti, fare docce rapide invece di bagni lunghi, raccogliere l’acqua piovana per irrigare le piante…

Inoltre, dobbiamo cercare di inquinare meno l’acqua. Non dobbiamo abbandonare rifiuti, evitare assolutamente di gettarli nell’acqua e non dobbiamo usare prodotti chimici che possono contaminarla.

Ricordiamo sempre che l’acqua è un bene prezioso e dobbiamo imparare a usarla in modo responsabile.

In questo brevissimo video alcune delle attività realizzate nella scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria.