parco del drago

Il nostro fiume è un bene comune.

Il giorno 13 aprile 2023 presso la palestra della scuola primaria di Viale A.Ruspoli,si è svolta la manifestazione finale del progetto “il nostro fiume è bene comune” alla presenza dei responsabili del Progetto Dott.Andrea Carletti e Arianna Zamperini, di Tatiana Leardi dell’associazione “insieme per la Curtis Dragonis, dell’assessore alla scuola e alle politiche giovanili Andrea Morelli, delle classi 2b,2c,3b,3d e dei genitori dei nostri alunni.

Dopo il duro periodo di restrizioni dovute al Covid, è stata la prima manifestazione che abbiamo potuto svolgere “a porte aperte”, pertanto è stata particolarmente emozionante sia per i nostri piccoli alunni sia per i loro genitori.

Ogni classe coinvolta ha sviluppato gli argomenti approfonditi durante il progetto,inventato favole, filastrocche, creato coloratissimi cartelloni sul tema della biodiversità, della flora e fauna del Tevere, sui giochi che si facevano in passato sulle sponde del Tevere,ricreandoli con materiali da riciclo.

Ogni classe ha inoltre stilato il proprio contratto di fiume assumendosi la responsabilità di apportare un contributo significativo al territorio in cui viviamo… di aiutare la natura e rispettarla.

È stato un progetto estremamente interessante e coinvolgente in quanto ha aperto gli occhi dei nostri bambini sulle bellezze naturalistiche del territorio che ci circonda e sull’importanza di preservarle, valorizzarle e difenderle perché è solo salvaguardando l’ambiente che ci circonda che possiamo veramente prenderci cura di noi stessi e del nostro pianeta…siamo tante piccole ma indispensabili gocce d’acqua senza le quali non ci sarebbe vita.