il nostro vivaio

Il nostro piccolo bosco cresce

A Dicembre 2020 abbiamo cominciato un progetto di lunga durata per educare gli alunni ad impegnarsi per l’ambiente e combattere attivamente contro l’inquinamento.

Abbiamo raccolto numerose ghiande di quercia e leccio da alberi della nostra zona e le abbiamo piantate per creare un primo piccolo vivaio dal quale far crescere un bosco per la nostra scuola.

Qui trovate l’articolo sugli inizi del progetto: https://www.icgiovannipaoloii.edu.it/blog/primaria/il-nostro-piccolo-bosco/

Il progetto sta avendo successo grazie alla cura costante dedicata alle piccole piante ed ora abbiamo nel nostro vivaio ben 50 piante tra lecci e querce. Ad esse si sono aggiunte una dozzina di piante donateci dai carabinieri per la biodiversità.

Le piante crescono ed hanno bisogno di nuovi vasi.

Nell’ottica del rispetto dell’ambiente e dell’educazione al riciclo e al riuso abbiamo deciso di impiegare delle taniche di Adblue dateci da un benzinaio: ci è sembrato bello che contenitori inquinanti, contenenti un liquido che serve a ridurre le emissioni inquinanti delle auto, potessero servire per combattere l’inquinamento facendo da vaso ai nostri giovani alberi.

Per dare uno sprint in più alle nostre piante stavolta non abbiamo preso la terra del giardino della scuola, ma abbiamo utilizzato terriccio donato dai genitori e da alcuni docenti in occasione della giornata della terra: quasi mille litri di terriccio!

Ora gli alunni stanno procedendo rapidamente al travaso (ad oggi sono state travasate una trentina di piante) e continuano a prendersi cura dei giovani arbusti dando loro da bere ogni due/tre giorni.

Ancora un grande grazie a tutti quelli che hanno collaborato regalando la terra necessaria.

I giardinieri dell’ultima ora al lavoro… e tutte le nostre piante sono state rinvasate: una bella sfilata, vero?