alunni
Continuità,  Scuola dell'Infanzia,  Scuola Primaria

Incontri di continuità infanzia-primaria

Anche nel corso dell’anno scolastico a.s. 2021/2022  si sono  organizzati degli incontri nell’ambito del progetto di Continuità con l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Questo per preparare i futuri alunni delle classi prime  alla conoscenza sia dell’edificio che degli alunni delle attuali classi prime, i quali hanno raccontato come si svolge la giornata, le attività della giornata.

Con l’attenuarsi delle procedure di contrasto alla pandemia in atto è finalmente stato possibile realizzare un incontro in presenza facendo venire gli alunni della Scuola dell’Infanzia in visita al plesso di viale Ruspoli.

Gli alunni sono stati divisi in gruppi e ogni classe prima ha formato dei gruppi di lavoro con i bambini dell’infanzia preparando dei lavori da svolgere insieme.

Le attività sono state preparare in modo ludico, e organizzate in modo che gli alunni di prima svolgessero il ruolo di tutor ai più piccoli. L’aula magna, da poco restaurata completamente ha visto finalmente risuonare le grida gioiose dei piccoli alunni e non solo le cigolanti ruote dei carrelli che trasportano gli scatoloni con le mascherine.

E’ stata una vera tortura dover coprire per la privacy i volti sorridenti dei piccoli alunni, che si sono divertiti tantissimo lasciando al tempo stesso trasparire una sincera emozione per il fatto di trovarsi in quella che sarà la loro scuola “da grandi”. Dopo un “giro esplorativo” della scuola, ai piccoli visitatori è stato fatto un piccolo omaggio come ricordo della bella giornata vissuta insieme.