iniziativa ioleggoperchè

#ioleggoperchè 2022

L’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II partecipa, da quest’anno, all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura #ioleggoperchè, organizzata dall’ Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Centro per il libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Gli alunni delle classi terze della scuola primaria hanno partecipato all’evento contest #ioleggoperchè2022 vivendo una giornata intensa di condivisione e letture di gruppo, sottolineando l’importanza della lettura e dando una dimostrazione di quanto sia entusiasmante stare insieme per leggere, ascoltare e condividere.

Vogliamo trasmettere il messaggio che “La lettura è magia”.

Leggere fornisce un importante canale di conoscenza oltre all’ esperienza diretta, permette di entrare in contatto con se stessi e il mondo che ci circonda, aumenta la curiosità nei confronti della realtà e amplia la memoria e la creatività.

Leggere è importante per ampliare la gamma di vocaboli conosciuti, impararne di nuovi e imparare a collocarli nel contesto corretto in modo da saperli  utilizzare nella quotidianità al momento giusto.

Leggere permette di trasmettere valori, etica e  tradizioni da una generazione alla successiva.

…per tutti questi motivi, attraverso la lettura possiamo costruire il mondo del futuro e quale modo migliore per farlo se non partire dai protagonisti principali del nostro futuro, i mattoncini del mondo che verrà…i nostri bambini!