alunni al lavoro

La giornata dei giusti 2023

Il 6 marzo si celebra in tutta Europa la Giornata dei Giusti. Anche in Italia questa ricorrenza è una solennità civile: in questa giornata celebriamo l’esempio dei Giusti del passato e del presente per commemorare coloro che si sono opposti, a rischio della loro vita, ai crimini contro l’umanità e a tutti i totalitarismi per salvare la vita di esseri umani innocenti in pericolo.
Ricordare i Giusti serve a  diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà, della pace.

Dopo un intenso ed emozionante dibattito in classe abbiamo iniziato a disegnare i nostri alberi dei Giusti, con le foglie che rappresentano le parole-chiave che riteniamo più importanti per l’umanità. Non poteva mancare alla base dell’albero la scritta contenuta anche nel Talmud: “Chi salva una vita, salva il mondo intero”.