Anna e Liliana

La giornata della memoria 2022

In occasione della Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio, per ricordare tutte le vittime dell’olocausto nel giorno della liberazione dei sopravvissuti dal campo di concentramento di Auschwitz, gli alunni delle classi quinte hanno partecipato ad un toccante incontro online con uno degli ultimi sopravvissuti italiani, Sami Modiano.

E’ stato un incontro non facile, ma al tempo stesso profondo e commovente. Sentire dalla viva voce di un sopravvissuto il racconto di quegli eventi terribili ha aiutato gli alunni a percepire come non si trattasse di una storia qualsiasi, ma di un avvenimento reale che non deve mai più ripetersi.

Gli alunni della classe 5C hanno poi approfondito la storia di due donne che si possono considerare simbolo e memoria storica dei terribili anni delle persecuzioni nazi- fasciste: Anna Frank e Liliana Segre.

Dopo la riflessione collettiva, gli alunni hanno disegnato il ritratto di Liliana e Anna utilizzando la tecnica del coding.

Gli alunni della 3D hanno riflettuto insieme sulla giornata della memoria con la poesia “Se tu fossi..” scritta da ZehorZerari, un poeta algerino e con la poesia”Vorrei andare sola” di Alena Sinkova’, scritta nel campo di Terezin all’età di 16 anni.

Il canto ebraico “Gam gam”, che richiama il salmo 23 della Bibbia, è scritto da Elia Botbol, nella versione italiana con musiche di Morricone. Questo canto nel ghetto veniva insegnato dalla maestra agli alunni ormai esclusi dalla scuola pubblica.