pace pixelart

La Pixel Art

La pixel art è un modo semplice per intrattenere i bambini, in particolare quelli della scuola primaria, e allo stesso tempo stimolare le loro capacità di attenzione e calcolo ed introdurli in maniera giocosa e divertente al pensiero computazionale ed al coding.
Uno dei punti di forza di questa tecnica è trasformare tutti in grandi artisti: basterà semplicemente seguire lo schema e contare i quadretti.

La pixel art consente di riprodurre dei disegni, più o meno complessi, in base alla grandezza e numero dei quadretti che si utilizzano.
Per i bambini della scuola primaria si possono usare i fogli del classico quaderno o quadernone di matematica. E il punto di partenza sarà quello di analizzare con attenzione lo schema e creare poi un codice che consentirà a chiunque lo leggerà di riprodurre il disegno.

In occasione delle attività svolte sul tema della pace, agli alunni della classe II Aè stata proposta la possibilità di realizzare la “colomba della pace” ricorrendo alla suddetta tecnica.

I bambini avevano realizzato in precedenza l’immagine di Arlecchino e si erano molto entusiasmati perché la pixel art appassiona, oltre a stimolare e potenziare la capacità attentiva e la coordinazione oculo-manuale.

Realizzare la “Colomba della pace” ha richiesto diverso tempo per far in modo che tutti procedessero di pari passo; il risultato finale è stato sorprendente e gratificante per tutti.

Ecco alcuni dei lavori realizzati durante questa attività.