Storia_primaria

Laboratorio di storia, scuola primaria.

Nel nostro laboratorio l’obiettivo principale è quello di rendere lo studio della storia un’esperienza interessante, divertente e coinvolgente per gli alunni, in modo da aumentate il loro interesse e la loro curiosità verso il passato.
Si parte dallo studio in classe utilizzando il sussidiario e la nuova DigitalBoard.
Si prosegue con un consolidamento delle informazioni attraverso l’utilizzo di materiali manipolativi e con attività laboratoriali, accompagnate dalla narrazione e da rappresentazioni teatrali. Sappiamo che narrare attraverso il linguaggio teatrale porta alla ricerca e alla conoscenza dei concetti quali: prima, dopo ecc.. permette inoltre di intuire meglio le relazioni causa- effetto.
Sono tutte esperienze importanti che permettono agli alunni di ricostruire eventi e processi del passato.
In questo video è presente una parte del laboratorio realizzato in classe terza ed una seconda parte realizzata quest’anno dalla classe 4c.