piccoli registi

Piccoli registi crescono

Quest’anno, gli alunni della classe 5B, nell’ambito del progetto didattico “Lo specchio dipinto”, hanno imparato a sviluppare un senso critico di fronte la visione di filmati cercando di comprendere ciò che avviene al di là della cinepresa. Utilizzando semplici software di editing video e le telecamere della scuola hanno svolto un eccezionale lavoro di gruppo per sviluppare competenze di cooperazione e organizzazione.

Interessante è stato osservare come le inclinazioni personali si sono incastonate nelle attività di gruppo formando un’armoniosa sintesi d’intenti. Il fatto di avere un obiettivo comune, cioè quello di realizzare un cortometraggio, ha favorito il senso di cooperazione e anche una sana rivalità tra i vari gruppi che si sono impegnati al massimo per ottenere un prodotto personale ed originale.

Si è lasciata massima libertà nella scelta del soggetto da sviluppare proprio per non limitarne la creatività. Il laboratorio è così diventato uno spazio di conoscenza di se stessi, degli altri e con gli altri, aperto allo scambio e alla comunicazione.

Le diverse situazioni di lavoro che sono venute a crearsi durante l’esperienza del laboratorio, soprattutto nei momenti di discussione, di selezione dei materiali e di contrattazione delle strategie operative, hanno determinato un approccio all’apprendimento da parte degli alunni sicuramente più attivo, consapevole e partecipato. I ragazzi si sono sono sentiti protagonisti del loro lavoro e l’insegnante ha assunto il ruolo di tutor/mediatore, di promotore di creatività, lasciando ampio spazio alla libertà creativa e all’autonomia degli alunni anche a costo di lasciare qualche piccolo errore nei prodotti finali, quasi a garanzia dell’autenticità del prodotto.

Di seguito i quattro cortometraggi realizzati usando come protagonisti i personaggi delle Lego.