Presepiando 2023 – classe 3A

Appena giunto il mega cartone da utilizzare per il presepe, i bambini erano gasatissimi!

Prima fase: le insegnanti hanno guidato i bambini verso la pianificazione del lavoro per raggiungere l’obiettivo, tenendo presenti i parametri forniti dal Regolamento: misure e materiali.

Seconda fase: i bambini hanno portato a scuola materiali di riciclo quali cartoni delle uova, bottigliette in plastica dello yogurt, l’interno di rotoli di carta igienica, della carta assorbente e della pellicola/alluminio, scatole vuote dei cereali, foglie secche e rametti vari, sassolini e ritagli di stoffa. Con questi materiali hanno iniziato a fantasticare su cosa potessero diventare all’interno del presepe ed è stata la fase più entusiasmante!

Terza fase: le insegnanti hanno cercato di fornire indicazioni storiche sulle usanze del tempo, perché comunque si era deciso di rendere un paesaggio tipico della Palestina del tempo.

Abbiamo preparato la base secondo le indicazioni e poi VIA! Hanno preso vita le casette con il cartone, le bottigliette rivestite di stoffa sono diventati i personaggi (i bambini hanno creato un vero atelier!), con i rotolini di carta igienica piccoli dettagli, poi il pozzo. Le palme con gli avanzi del maxi cartone così come la stella cometa e il tetto della capanna poi ricoperto di foglie.

I bambini hanno dipinto alcune parti, come il cielo, le stelle e le mura intorno, ma non tutto perché abbiamo preferito lasciare colori naturali.

Per ultimo, era avanzato del cartone…cosa fare? Siccome aveva già un foro, perché non creare un punto di osservazione dal quale l’osservatore potesse focalizzare lo sguardo come se fosse all’interno del villaggio di Betlemme? Fatto!

E’ stata una bellissima esperienza!

Grazie!

Gli alunni e le insegnanti della classe 3°