Scuola Primaria

Presepiando 2023 – classe 3B

Il presepe più cartonato della 3B

Eravamo tutti curiosi di sapere cosa ci facesse quel grande pezzo di cartone in classe. Si mormorava dovessimo creare marionette, altri dicevano che avremmo dovuto fare un albero. Furono giorni parecchio agitati fino a quando leggemmo…

IL BANDO Insieme alla maestra abbiamo letto il bando che ci ha finalmente chiarito le idee. Un concorso! Yuppi!

QUANTE IDEE Abbiamo condiviso le nostre idee. Ognuno di noi ha potuto immaginare il suo presepe ideale. Avevamo tantissime idee diverse, come scegliere? Dopo tante riflessioni abbiamo deciso di partire dallo studio del materiale!

MATERIALE Abbiamo toccato, provato a piegare e sollevato il cartone. Poi ci siamo chiesti se le nostre idee fossero realizzabili con il cartone che avevamo. Sembrava troppo duro da piegare ma molto resistente. Così abbiamo scelto di comporre un paesaggio natalizio che non richiedesse l’uso dei nostri muscoli per piegare il cartone e che ci permettesse di lavorare in autonomia

STRUMENTI Un lungo righello ci è servito per disegnare la base 50×100;  la maestra con l’ausilio di un taglierino ha eseguito il taglio. Abbiamo inoltre usato: Forbici – Colla – Colori (pastelli e pennarelli) – Cartone delle merendine – La nostra fantasia.

A LAVORO Ognuno di noi ha ricevuto un rettangolo del cartone e ci siamo messi subito a lavoro per realizzare le casette del nostro paesaggio natalizio. Che forza! Ci siamo divertiti tantissimo! Porte, finestre, balconi e tetti tutti diversi!

COMPOSIZIONE Una volta finito il lavoro delle casette abbiamo lavorato sui personaggi, la natività e poi assemblato il tutto.

NOTA BENE : il nostro progetto è …

ZERO WASTE & REUSE

ZERO WASTE Nel nostro lavoro abbiamo

RECUPERATO e UTILIZZATO

tutti i pezzetti di cartone avanzato! Gli ultimi pezzettini sono diventati i mattoncini che hanno rivestito la parte posteriore delle nostre casette! Non abbiamo gettato via nulla!

REUSE Inoltre abbiamo assemblato il presepe in modo non permanente così lo stesso

CARTONE PUÒ ESSERE RIUTILIZZATO

per il prossimo progetto!

Grazie per averci dato l’opportunità di partecipare a questo concorso.

Gli alunni della 3B