presepiando 2024
Continuità,  Scuola dell'Infanzia,  Scuola Primaria

Presepiando 2024

Anche quest’anno, in occasione del Natale, molte classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del nostro IC si sono cimentate nel contest “Presepiando 2024”.

Quest’anno la sfida era realizzare presepi sul tema della pace utilizzando esclusivamente materiale di riciclo di qualsiasi tipo su una base di cartone 50×70.

Alunni ed insegnanti si sono adoperati con grande impegno nella progettazione e nella realizzazione di presepi realizzando ben 13 splendidi lavori.

Tutte le opere sono esposte nell’atrio principale di viale Ruspoli ed hanno fatto bella mostra di sè durante l’evento natalizio del nostro IC.

Trattandosi di un contest si sono tenute le votazioni durante la festa, ma si sono espresse anche una giuria di alunni e la giuria tecnica che ha espresso le sue valutazioni non solo in base all’impatto visivo delle opere, ma anche in base al rispetto delle regole del contest.

Il risultato? Sorprendente.

Dai voti delle varie giurie è emerso quello che appariva evidente sin dal primo sguardo alle opere esposte: tutte erano belle e meritevoli di vittoria. Certi presepi colpivano per i loro colori, altri per l’evidente operato dei bambini convolti, altri per il modo di affrontare il tema “pace”, altri per l’abilità nell’utilizzo di materiale riciclato… insomma unendo i voti delle varie giurie è emersa una lunga fila di ex-aequo che ha spinto la giuria tecnica ad esprimersi con un verdetto di assoluta parità tra tutte le opere.

Quest’anno tutti i presepi hanno vinto, tutti sono i numeri uno, senza eccezioni e senza menzioni speciali per l’uno o per l’altro che porterebbero solo a far torto all’uno o all’altro più che a sottolineare i pregi di questo o quello.

E allora complimenti a tutti per lo straordinario lavoro svolto, per la fantasia e l’impegno eccezionali mostrati nella realizzazione dei presepi.

Buon Natale a tutti!