Presepiando – classe 5C

IL PRESEPE: “RACCONTA  LA STORIA PIU’ ANTICA DEL MONDO”

A Novembre ci hanno portato in classe un cartone grandissimo, e dovevamo costruire un presepe.

Cosi con la maestra abbiamo iniziato a fare delle proposte utili alla realizzazione, chiaramente dovevamo trovare il modo di utilizzare tutto il cartone.

Abbiamo deciso alla fine di trasformare il cartone in un presepe all’interno di una tv.

Primo passo è stato di preparare la base ed assemblare la forma del televisore.

Poi abbiamo “spellato” l’altra parte del cartone per realizzare il cielo; questo ci è servito per dare una forma piu’ concava nella parte posteriore del televisore, al cielo sono state aggiunte le stelline  disegnate e ritagliate.

Sempre con la carta più sottile un gruppo di bambini ha dipinto con il verde ed il marrone le montagne, mentre altri hanno realizzato i vari personaggi e alberelli.

Le casette hanno due caratteristiche; in alcune prevale il colore sfumato su carta liscia, mentre altre con cartone rigato, sono state dipinte con il marrone per dare l’idea di antico.

Per la grotta è stato piegato un cartone, poi dipinto con sfumature marroni.

All’interno del televisore abbiamo prima pitturarto il cielo ed attaccato le stelline, poi assemblato le montagne, ed il paesaggio ed infine inserito i peronaggi, tutto è stato attaccato con colla.

Materiali utilizzati:

Tutto il cartone ( ne abbiamo preso altro perchè non bastava)

Colori

Colla