mail art pacco
Scuola Primaria,  Scuola Secondaria di primo grado

Progetto Mail Art 2023/24 – Maria Lai

Anche quest’anno l’I.C. Giovanni Paolo II ha aderito al Progetto Mail Art di Diario Visivo. La novità di questo anno scolastico è stata la partecipazione dei bambini e delle bambine della scuola elementare. Hanno aderito in totale 15 classi: le tre seconde della scuola secondaria e 12 classi delle elementari (le classi terze, quarte e quinte).

I nostri alunni hanno realizzato 307 cartoline.  Ciascuna classe è stata abbinata ad una classe dello stesso ordine e gli alunni si sono scambiati questo speciale dono artistico. Gli Istituti a noi abbinati sono stati sei e sono sparsi su tutto il territorio italiano (Finale Ligure, Lucca, Borghetto Santo Spirito, Massa Carrara, Maserada sul Piave, Quiliano). 

Il progetto di quest’anno è stato dedicato all’artista sarda Maria Lai ai cui sono dedicate le cartoline realizzate dai ragazzi. Con il nome “Mail art” (o arte postale) si intende lo scambio attraverso posta (tradizionale) di opere d’arte di piccolo formato, realizzate in questo caso dai nostri allievi, e spedite ad allievi coetanei di altre scuole. Le opere d’arte inviate sono cartoline di formato 13×18 realizzate ispirandosi alle opere dell’artista.