carabinieri biodiversità
Continuità,  Scuola Primaria

Un albero per il futuro

“Un albero per il futuro” è uno stupendo progetto promosso dal Ministero della transizione ecologica e dai Carabinieri – raggruppamento biodiversità.

Il progetto si propone di creare un bosco diffuso donando decine di migliaia di alberi a scuole ed enti che accettino di prendersene cura per almeno tre anni (più o meno il periodo che una giovane pianta impiega per attecchire pienamente ed essere sufficientemente autonoma).

Anche la nostra scuola, pur avendo noi un nostro vivaio arboricolo, ha deciso di partecipare a questa bella iniziativa facendoci carico di una dozzina di alberi di quattro specie diverse: Leccio, Sughera, Orniello e Roverella.

Non è stato possibile per ora piantare gli alberi che ci sono stati donati direttamente nella loro posizione definitiva in giardino, poichè per via della pandemia la stagione si era fatta troppo avanzata. Per ora quindi le 12 piante sono state travasate in contenitori più grandi e fanno bella mostra di sè accanto agli alberi del nostro piccolo bosco.

L’incontro di presentazione del progetto coi carabinieri è stato veramente interessante ed esaustivo e gli alunni non vedono l’ora di poter reincontrare questi paladini (per l’occasione due paladine) della natura anche nel prossimo anno scolastico.

In questo video i ragazzi della 5A e 5E hanno rielaborato l’incontro coi carabinieri e presentato le piante che ci sono state affidate.

Ecco qualche immagine dell’incontro con le due appuntate scelte del Raggruppamento Carabinieri per la biodiversità.

Il sito web del progetto con tutte le indicazioni e le specifiche è raggiungibile al seguente indirizzo: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/