Giovanni Falcone
Scuola Secondaria di primo grado

Educazione alla legalità: Giovanni Falcone

Noi ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Giovanni Paolo II a scuola oltre ad apprendere le materie curricolari, affrontiamo anche argomenti e tematiche che ci aiutano a crescere nella nostra concezione della legalità e dell’impegno sociale.

Tra le varie attività fatte quest’anno abbiamo incontrato la figura di Giovanni Falcone, un eroe della lotta contro la mafia, assassinato a Capaci il 23 Maggio 1992.

Il momento saliente di questo incontro con la figura di Falcone è stata la visione dello spettacolo teatrale “Per questo mi chiamo Giovanni” presentato al teatro Ghione di Ostia dalla Compagnia dei Ragazzi, composta da attori tra gli 11 e i 16 anni.

Lo spettacolo è tratto dal libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”.

Racconta una gita in giro per Palermo che un bambino di nome Giovanni fa con suo papà come regalo per il suo decimo compleanno. Durante la passeggiata il padre illustra al figlio la negatività della mafia paragonandola ai fenomeni di bullismo verificatisi nella scuola di Giovanni. Come i bulli sfruttano le debolezze altrui così la mafia schiaccia le persone. Il padre poi racconta al figlio di come la mafia si può sconfiggere con l’impegno di tutti grazie anche all’opera straordinaria svolta da Giovanni falcone.

Lo spettacolo è stato particolarmente coinvolgente sia per il tema trattato che per il fatto di essere recitato da nostri coetanei.