alunni suona no le tastiere
Continuità,  Scuola Secondaria di primo grado

Imparare con gioia nella Secondaria di primo grado.

I ragazzi della prima C si sono sfidati a suon di Gong in una gara epica sull’Iliade e l’Odissea: un bel modo per ripassare, consolidare e verificare le competenze acquisite divertendosi.

Nella classe 3C della scuola media San Francesco è stato realizzato un progetto dal titolo “Storie e leggende del nostro territorio”. Lo scopo era quello di far conoscere ai ragazzi le origini del quartiere in cui vivono e i tesori nascosti o meno di un quartiere considerato periferico ma che, nel passato, ha vissuto i suoi fasti, ha visto il paesaggio di personaggi storici famosi ed ha visto sorgere anche un insediamento sorto alla fine del II millennio a.C., annoverato da Plinio il Vecchio come una delle 53 città che “scomparvero senza lasciare traccia”: Ficana.

Proprio in merito a questo villaggio, dopo che hai ragazzi erano state presentate delle slide con la storia dei diversi quartieri di Acilia, si è proceduto con la lettura del libro, scritto dall’archeologo Michele Mattei, “FICANA. L’ULTIMO BANCHETTO”, ambientato nell’ultimo ventennio del VII secolo a.C., nel periodo in cui il villaggio di Ficana venne conquistato dal re Anco Marzio. La storia, ricca di emozioni e ricordi e vicende legate alla vita dei protagonisti, è vista attraverso gli occhi di Priscos e Larthia, permettendo al lettore di conoscere usi e tradizioni delle popolazioni latine di quel periodo.

Al termine della lettura del libro, è stato organizzato un incontro con l’autore che ha tenuto un’appassionante lezione ai ragazzi, facendo loro toccare, letteralmente, con mano alcuni reperti dell’epoca che aveva portato con sè e ricreando per loro sensazioni ed emozioni che si potevano vivere a Ficana.

Da ultimo è stata effettuata un’escursione alla Curtis Draconis, un parco curato dall’associazione “Insieme per la Curtis Draconis”, situato a Dragona, dove I ragazzi hanno potuto raggiungere a piedi le sponde del fiume Tevere.

I ragazzi della 1B nell’ambito del progetto di continuità “Vivi una giornata da studente” hanno mostrato agli alunni della 5B della scuola primaria la loro abilità con le tastiere esibendosi per loro in collegamento online nella canzone “Blowin’ in the wind” di Bob Dylan. Una musica bellissima con un testo che ha accompagnato gli alunni in un percorso di educazione civica imparando il rispetto per gli altri e per la natura.