lampada da tavolo
Scuola Secondaria di primo grado

Progetto “Design di una lampada da tavolo”

Il progetto “Design di una lampada da tavolo” è rivolto agli alunni delle terze del plesso San Francesco con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni nei confronti del tema del recupero dei materiali trasformandoli in nuovi oggetti.

Il progetto di gruppo consiste nella realizzazione una lampada da tavolo riutilizzando imballaggi e materiali riciclati.

Il progetto si articola in due fasi.

Prima fase

-Progetto individuale di una lampada da tavolo da consegnare a lezione.

-Disegnare a mano libera la vista tridimensionale, frontale e dall’alto con l’indicazione dei materiali e delle sue parti.

La lampada a cui fare riferimento per l’elaborazione dell’idea progettuale può essere trovata a casa, su riviste, oppure su internet tramite dei tutorial di esempio e tramite quelli selezionati e mostrati dalla docente.

Seconda fase

Ogni gruppo di 4 alunni sceglie un progetto per la realizzazione del paralume della lampada con materiali riciclati.

Divisione del lavoro per ogni gruppo di 4 alunni:

1)un alunno propone il progetto con un disegno (viste tridimensionali e 2D)

2)un alunno lo realizza con materiali riciclati o imballaggi

3)un alunno monta il video