Logo rifiuti zero
Scuola Secondaria di primo grado

Progetto “Rifiuti zero”

Il progetto “Rifiuti Zero” si rivolge a tutte le classi seconde del Plesso San Francesco e consiste nell’’elaborazione cartacea e digitale di un logo per sostenere “Rifiuti Zero”, un’ ipotetica campagna di sensibilizzazione alla riduzione degli imballaggi nella vita quotidiana, proposta dal Comune.

L’attività didattica ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul nostro comportamento quotidiano nei confronti dell’ambiente, con particolare attenzione al valore dei prodotti che acquistiamo, alla corretta raccolta differenziata e alle materie prime di cui sono composte che serviranno a produrre nuovi oggetti. Inoltre, gli alunni consolidano e potenziano le loro competenze digitali attraverso l’utilizzo di un sito di grafica che stimola attraverso la percezione sensoriale della vista una maggiore sensibilità e consapevolezza nei confronti della tematica ambientale.

Ogni alunno ha quindi progettato un logo attraverso le seguenti fasi: bozzetto su un foglio a quadretti ed elaborazione digitale.