piume
Scuola Secondaria di primo grado

Progetto “Un battito di ali verso il futuro”

Si è concluso il  progetto “Un battito di ali verso il futuro”, progetto interdisciplinare che ha visto coinvolte due discipline:  Arte e Immagine e Tecnologia. L’attività ha avuto come protagonisti tutti gli alunni della scuola secondaria e ha avuto come finalità la realizzazione un’ installazione- performance ispirata al tema delle ali, in voga tra gli artisti contemporanei.

Sono state installate un paio di grandi ali composte da singole piume realizzate da tutti gli alunni della scuola. La progettazione delle due “piume- modello” è stata realizzata a cura delle classi terze attraverso  Canva (piattaforma digitale) presso il laboratorio di informatica. Una volta selezionate le due piume adeguate alle finalità del progetto, tutti gli alunni di tutte le classi, si sono impegnati nel riprodurle e nel colorarle.

Il progetto nato con lo scopo di essere un collante per la comunità scolastica dei discenti al fine di promuovere il primo punto del PTOF “Crescere insieme: la scuola come comunità formativa, accogliente e inclusiva”, si è dimostrato vincente a tal riguardo. I ragazzi si sono sentiti parte di un progetto comune e di una comunità, lavorando con entusiasmo e collaborazione.

Tutti i ragazzi che vorranno, sotto autorizzazione dei propri genitori, potranno realizzare negli ultimi giorni di scuola un foto che li ritrae simbolicamente con le ali, come auspicio che possano spiccare il volo verso un brillante e desiderato futuro.